Vivicittà 2019: i numeri di un successo. Sammaritano: “Soddisfatto della grande partecipazione”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
01 Aprile 2019 21:42
Vivicittà 2019: i numeri di un successo. Sammaritano: “Soddisfatto della grande partecipazione”

Anche quest’anno, Trapani, è stata palcoscenico di “Vivicittà”, la corsa a marchio Uisp che si svolge, ogni anno, contemporaneamente, in tantissime città italiane ed estere. In città, a curare l’aspetto organizzativo dell’evento podistico, giunto alla 36esima edizione, è stata l’associazione Nazionale Volontariato del presidente Giuseppe Sammaritano in collaborazione con la Uisp e la Fidal. A partecipare alla manifestazione sono stati 300 atleti che, partiti alle 9.30 da Piazza Vittorio Veneto, hanno effettuato per ben 3 volte, un percorso di 3 km, che ha coinvolto lato nord e sud della Via Fardella ma anche il centro storico di Trapani.

Ad aggiudicarsi la manifestazione è stato Salvatore Laudicina del CUS PALERMO con il tempo di 34'27.15 seguito da Nicola Mazzara della A.S.C.D NUMBER ONE con 34'.50.19 . Medaglia di bronzo per Cutrono Nicola dell' APD AERONAUTICA con 34'59.90. Molti cittadini hanno preso parte alla camminata ludico-motoria, “Walking To The Street of The Historical City”, una gara non competitiva, con un giro di 2 km, che ha visto la partecipazione anche di un gruppo di non vedenti dell’associazione Unione Ciechi d’Europa sede di Trapani, tra cui Francesco Pidalà di Rocca di Caprileone e l’atleta ipovedente Maurizio Romeo.

Presenti anche l'Ail Trapani, la Cooperativa sociale Voglia di vivere, l'Associazione cinofila “Un amore a quattro zampe”, e Francesco Ingargiola, campione mondiale di maratona militare. Alla partenza della gara non è mancato il saluto del sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, del Presidente Provinciale del CONI, Elena Avellone e dell'assessore allo sport Vincenzo Abbruscato i quali hanno anche premiato gli atleti, ringraziando tutti i partecipanti per la massiccia presenza all’evento.

Grande soddisfazione per la riuscita dei questa 36’ edizione di Vivicittà è stata espressa dall’organizzatore e presidente della NUMBER ONE, Giuseppe Sammaritano, il quale ha dichiarato: “Grazie a tutti i 300 partecipanti che sono accorsi da varie parti della Sicilia: Palermo, Partinico, Salemi, Gela, Mazara, Licata, Menfi ecc..avete reso la manifestazione un enorme successo e ringrazio in particolar modo i miei tesserati che come sempre sono stati impeccabili. GRAZIE alle varie associazioni che hanno preso parte alla camminata ludico-motoria e agli sponsor che ci hanno supportato in quest’iniziativa.

Organizzare qualcosa – prosegue Sammaritano- non è mai semplice, ma la vostra presenza così numerosa è grande motivo di soddisfazione. E’ stato bellissimo condividere con tutti voi i valori sociali e culturali che caratterizzano “Vivicittà” dal 1984".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza