Nell'ambito dell’attività “Mare e laghi sicuri - fase terra”, per la seconda mattina consecutiva, si è svolta un’operazione da parte del personale delle Capitanerie di porto di Trapani e di San Vito Lo Capo, della Stazione dei Carabinieri di San Vito Lo Capo e della Polizia Municipale, con l’obiettivo di verificare il corretto utilizzo del tratto di spiaggia libera adiacente il lungomare di San Vito lo Capo.
“Numerose sono state le segnalazioni pervenute agli uffici delle suddette autorità di controllo circa la presenza di teli e attrezzature tipiche da mare posizionate sull’arenile dalle prime ore di luce e non presidiate, ovvero non riconducibili ai legittimi proprietari. – è spiegato in una nota diffusa oggi pomeriggio – Dal controllo effettuato dal personale intervenuto, è emersa in effetti la presenza di numerosi teli, borse da mare e gonfiabili non custodite, ovvero abbandonate. Si è proceduto quindi a rimuoverli dalla spiaggia libera al fine di restituire/indirizzare la stessa al corretto utilizzo”.
“Si coglie l’occasione per ricordare ai fruitori della meravigliosa spiaggia di San Vito che è necessario presenziare ogni singola postazione occupata, o quantomeno non lasciare per lungo tempo abbandonate le proprie attrezzature da spiaggia, al fine di permettere le dovute verifiche sull’esatte dinamiche, circa occupazione della fascia di Demanio Marittimo in parola”.
“Operazioni come questa di oggi e di ieri – viene anticipato – proseguiranno anche nei prossimi giorni”.