VIDEO – A Valderice l’asilo nel bosco. L’oasi di felicità dei più piccoli al Fondo Auteri

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
25 Novembre 2019 13:17

Un angolo di paradiso immerso nel verde. E dalle nostre parti rappresenta più un’unicità che rarità. Nel valdericino, nella splendida cornice di Fondo Auteri affidata alla Cooperativa Sociale “Voglia di Vivere” in favore dell’inserimento nel tessuto sociale dei ragazzi diversabili, ecco l’asilo nel bosco. PrimaPaginaTrapani ha toccato con mano questa bella iniziativa che conta un’organizzazione impeccabile con un lavoro certosino e pianificato nei minimi dettagli. Abbiamo ascoltato la Presidentessa dell’Associazione “Educamo”, Sabrina Troiano.

“In caso di pioggia noi abbiamo la disponibilità di due locali all’interno della casa per ferie. E comunque se si tratta di una precipitazione leggera, i bambini escono per giocare opportunamente coperti da una mantellina e da dei stivaletti. Perché la pioggia non deve fare paura. Nel caso di maltempo eccessivo i bimbi rimangono dentro, all’interno di quella che noi chiamiamo “Sala morbida”, dove ci sono attrezzature che permettono il relax ai piccoli. Le attività si svolgono tutte all’esterno”.

“Ci sono tre educatrici - prosegue Troiano - una psicologa, una filosofa e un’assistente che fanno parte dell’Associazione “Aramundi”, in grado di sviluppare il progetto dal punto di vista pedagogico. Le ragazze hanno avuto esperienza in alcuni asili del bosco all’estero, per cui sanno perfettamente gestire questo tipo di attività. E’ un qualcosa di innovativo nel nostro territorio. Da decenni esiste nel Nord Italia. Per sconfiggere la forma di scetticismo anche legittimo, basta considerare che è scientificamente provato che i bambini si ammalano di meno quando stanno fuori.

E poi, un bimbo che vive in libertà osservata sarà un individuo migliore per la società futura. Al momento contiamo 10 bambini, dai 2 ai 6 anni”. Il progetto, dal nome “I Ciclamini” è aperto a tutti. Chiunque vuole potrà visitare il luogo quando vorrà: “C’è una parte di Fondo Auteri dove nascono i ciclamini, coloratissimi e bellissimi. Se vogliono venire a trovarci, tutti sono i benvenuti”. Dalle 8.30 alle 14 dal Lunedì al Venerdì. L’orario si protrarrà anche a Dicembre quando non verranno rispettate le festività secondo il classico calendario scolastico, se non quelle comandate.

Mirko Ditta  

In evidenza