Stamattina il cardinale Kevin Farrell ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole: "Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l'anima di Papa Francesco all'infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino".
Jorge Mario Bergoglio era nato il 17 dicembre del 1936 a Buenos Aires, in Argentina, il primo di cinque figli di una famiglia di origine italiana (piemontese; suo padre lavorava nelle ferrovie). Entrò nella Compagnia di Gesù nel 1958, a 21 anni, e studiò chimica oltre a filosofia e teologia. Divenne sacerdote nel 1969 e poi vescovo nel 1992. Bergoglio dal 13 marzo del 2013 era la massima autorità all’interno della Chiesa cattolica. Francesco è stato il primo papa gesuita, nonché il primo originario di un paese non europeo e il primo a scegliere come nome Francesco.
Aveva 88 anni. Il 23 marzo papa Francesco era stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma, dov’era ricoverato dal 14 febbraio a causa di una polmonite e varie altre complicazioni all’apparato respiratorio. Da allora stava facendo la sua convalescenza a Santa Marta, il residence dove abitano i cardinali durante il conclave ( il momento in cui viene scelto il nuovo papa). Nei quasi dodici anni del suo papato Francesco ha affrontato cambiamenti globali e l'emergenza mondiale della pandemia, diverse guerre (Ucraina e Gaza solo per citare le ultime) e le molte conseguenze derivantj dal cambiamento climatico.
A differenza di diversi suoi predecessori Papa Francesco si è spesso distinto per le sue convinzioni progressiste. Nell'ultimo periodo forte il suo appello per la pace e l'invito ai potenti della terra a desistere dalla logica della guerra.