​Strade al buio a Erice e a Paceco, protestano consiglieri comunali di opposizione

Maltese: “Lungomare Dante Alighieri senza illuminazione da una decina di giorni”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
05 Luglio 2025 11:43
​Strade al buio a Erice e a Paceco, protestano consiglieri comunali di opposizione

“Da circa 10 giorni il lungomare Dante Alighieri è al buio e tanti cittadini chiedono come mai ancora non si ripristini la pubblica illuminazione”. Lo scrive l’avvocato Vincenzo Maltese, consigliere comunale di “Fronte Comune” a Erice, facendosi portavoce di asserite lamentele ricevute. “È una criticità che si ripete nel corso dell’anno – dice – ma adesso sono circa 10 giorni che il litorale ericino si trova al buio, dal confine con il Comune di Trapani fino alla rotonda di San Cusumano. Sono giorni che ricevo segnalazioni e proteste fiducioso che nel giro che qualche giorno tutto si sarebbe risolto. Invece ancora nessun riscontro. In queste settimane – aggiunge – tantissimi giovani si riversano sul litorale dove insistono diversi locali per trascorrere serate con gli amici, mentre diverse famiglie stazionano in spiaggia fino a tardi. Attraversare al buio diventa quindi molto pericoloso”.

Un problema analogo è vissuto a Paceco, dove sono al buio alcune strade e anche la piazza Vittorio Emanuele, come più volte segnalato sui social e anche in Consiglio dai banchi dell’opposizione. Ma per la piazza principale, dove sono previste diverse manifestazioni estive, l’amministrazione comunale ha fatto applicare delle luci temporanee sui pali dell’illuminazione pubblica non funzionante. Un espediente analogo non è stato attuato dall'amministrazione ericina, “già al corrente del disservizio” evidenzia Maltese.

“L’amministrazione dia risposte concrete – conclude il consigliere di Erice – e si attivi per risolvere definitivamente la criticità sollevata, se non altro per ragioni di sicurezza stradale”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza