È tempo di big match: la Handball Erice è pronta a ricevere Salerno in una delle sfide più combattute degli ultimi anni. Le due squadre arrivano appaiate in classifica, sebbene Erice abbia una gara in meno. Sarà al debutto Frédéric Bougeant, nuovo allenatore delle Arpie che ha curato la preparazione della gara già dell’inizio della settimana.
CLASSIFICA Ac Life Style Handball Erice (15 partite giocate), Brixen Südtirol (16)e Jomi Salerno (16) 28,
Cassano Magnago (16) 24,
Sirio Toyota Teramo (16) 16,
Leno (16) 15,
Cellini Padova (16) 13,
Casalgrande Padana (16) 12,
Germancar Nuoro (16) 11,
Alì-Best Espresso Mestrino (15) 6,
Securfox Ariosto Ferrara (16) 5,
Mezzocorona (16) 4.
CONVOCATE
Orlane Ahanda, Dagui Assana, Nicole Bernabei, Melina Cozzi, Lucia Dalle Crode, Maira De Marinis, Alexandra Do Nascimento, Irene Fanton, Francesca Ferraresi, Macarena Gandulfo, Martina Iacovello, Ivana Kapitanovic, Giulia Losio, Ramona Manojlovic, Valentina Martinez Bizzotto, Kalidiatou Niakaté, Gabriela Pessoa, Alexandra Severin, Marianela Tarbuch, Alessia Zizzo.
DESIGNAZIONE ARBITRALE
Arbitri: Tramontini Leonardo e Sicher Andrea
Commissario: Pietraforte Leandro
FIGH AWARDS
I FIGH Awards giungono alla 12^ edizione. I premi individuali dei migliori giocatori e delle migliori giocatrici del panorama nazionale, dedicati al 2025 e introdotti per la prima volta nel 2013, riaccendono i riflettori su protagoniste e protagonisti della pallamano italiana. Anche quest’anno il format dell’iniziativa si conferma: gli allenatori di Serie A Gold e Serie A1 hanno definito, con i loro voti, un trio di giocatori e giocatrici per ciascuna delle categorie. Starà adesso ai fan completare l’opera votando online nel corso della prossima settimana.
Anche quest’anno, come già avvenuto nell’edizione 2024, il voto espresso dagli allenatori inciderà per il 70% sul totale. Il rimanente 30%, che potrebbe risultare decisivo, è affidato a tifosi e appassionati.
A RICCIONE LA NOTTE DEGLI AWARDS. Per la prima volta, in occasione delle Finals di Coppa Italia la Federhandball ha inteso dare ai FIGH Awards uno spazio dedicato: la sera del 27 febbraio, seconda giornata dei quarti di finale, dalle ore 20:00 il Palazzo del Turismo di Riccione ospiterà un evento nel quale celebrare i giocatori premiati ai FIGH Awards 2025.
PER CHI SI VOTA? Cinque categorie: quella del “Miglior giocatore italiano assoluto”, con votazioni aperte anche a quanti giocano nei campionati esteri, affiancate, per quanto riguarda la Serie A, dai migliori atleti italiani e stranieri, dai migliori giovani (nati dal 2006 in poi) e dai migliori portieri.
COME SI VOTA? Sul sito federale www.federhandball.it e attraverso le stories di Instagram (@federazioneitalianahandball) dell’account federale.Le votazioni saranno aperte in momenti differenti.
Sono due le tesserate dell’Handball Erice che sono candidate ad un premio: Ramona Manojlovic per le categorie MIGLIORE GIOCATRICE ITALIANA ASSOLUTA e MIGLIORE GIOCATRICE ITALIANA – SERIE A1 e Alexandrina Cabral Barbosa nella categoria MIGLIORE GIOCATRICE STRANIERA – SERIE A1.L’appuntamento con la notte dei FIGH Awards 2025 è per il 27 febbraio a Riccione.
DICHIARAZIONI
Giulia Losio, aladella Handball Erice:
«Abbiamo percepito sulla nostra pelle l’importanza e il peso storico di una partita come quella contro Salerno, ma allo stesso tempo siamo consapevoli del duro lavoro e della dedizione che mettiamo ogni giorno per crescere e fare in modo che certi episodi non si ripetano. In Supercoppa e nel girone d’andata abbiamo dimostrato il percorso che stiamo costruendo insieme e continuiamo a lavorare per migliorare passo dopo passo. Partite di questo livello hanno sempre un sapore particolare, soprattutto in vista della Coppa Italia, e ci stiamo preparando al meglio.Purtroppo, il mio 2026 non è iniziato nel migliore dei modi.
Voglio ringraziare la squadra, lo staff e la società per il supporto in un momento così delicato; chi mi conosce sa che non mollo, e sto rientrando gradualmente per essere di nuovo a disposizione e dare il mio contributo.L’arrivo del nuovo coachFrédéric Bougeant ha rappresentato un impatto molto forte. Bruno Tronelli in questi mesi ha svolto un ottimo lavoro e, con l’esperienza del nuovo allenatore, sono certa che riusciremo a colmare e migliorare ciò che ancora ci manca. Il tempo e il duro lavoro daranno le loro risposte.
Nel frattempo, tengo particolarmente a invitare tutti i nostri tifosi sabato per questa importantissima partita: abbiamo davvero bisogno del sostegno di tutti».
Ramona Manojlovic, terzino Handball Erice:
«Per me la candidatura è sempre un grande onore. Essere nominata rappresenta già di per sé una soddisfazione enorme, perché ripaga tutti gli sforzi fatti tra allenamenti, partite, impegni con la nazionale e tutto ciò che questo percorso comporta.
La partita di sabato sarà molto importante, anche in vista della Coppa Italia che giocheremo tra due settimane. Sia noi che Salerno vorremo sicuramente dare un segnale forte in vista di quella competizione. Che vinca la migliore.
Questa settimana abbiamo lavorato molto bene, anche insieme al nuovo coachFrédéric Bougeant. Stiamo correggendo i piccoli errori commessi nelle ultime partite, analizzando sia le gare contro Salerno sia gli episodi difensivi generali, con l’obiettivo di arrivare pronte e dimostrare il nostro valore. Sabato vogliamo portare a casa la partita, e dare tutto quello che abbiamo».
NOTA STAMPA