Avrebbero chiesto insistentemente denaro, causando anche disagio, agli automobilisti in transito al casello autostradale di San Gregorio, nel Catanese. Due donne di origine rumena sono state fermate e identificate dalla Polizia intervenuta sul posto.
A carico delle due è stato emesso dal Questore di Catania un Divieto di Accesso alle Aree Urbane (Dacur), noto anche come “Daspo urbano”; una misura preventiva che vieta alle due donne di sostare o transitare nella zona dove sono state più volte segnalate, in virtù delle numerose chiamate giunte al numero di emergenza.
In passato, le stesse – è evidenziato in una nota stampa – erano state denunciate per truffa e sanzionate amministrativamente 77 volte dalla Polizia Stradale.
Abituate a spostarsi velocemente e, altrettanto rapide a ritornare, le due donne da tempo praticavano accattonaggio nell’area del casello, chiedendo denaro agli automobilisti in cambio di un presunto aiuto nella distribuzione dei biglietti del pedaggio, con richieste che variavano dai 2 ai 5 euro.
Gli agenti del Compartimento Polizia Stradale della Sicilia Orientale, più volte, avrebbero sorpreso le donne a piedi all’interno della zona autostradale.
“Il loro comportamento non solo violava il Codice della Strada, ma – sottolineano – rappresentava anche un serio rischio per la sicurezza e la fluidità del traffico, creando disagio anche a turisti appena arrivati all’aeroporto di Catania e privi di telepass”.