Pantelleria, il sindaco Vincenzo Campo richiede la zona arancione per l’Isola

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
18 Gennaio 2021 19:30
Pantelleria, il sindaco Vincenzo Campo richiede la zona arancione per l’Isola

«È una richiesta necessaria e vitale per la comunità che rappresento». Inizia così la lettera che il sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo ha fatto recapitare al Presidente della Regione Nello Musumeci. Nello specifico, il primo cittadino pantesco ha richiesto al Presidente Musumeci l’applicazione della zona arancione nell’isola. Una possibilità data dall’ultimo DPCM – al comma 2 dell’articolo 3 – secondo cui è prevista l’esenzione dell’applicazione delle misure stabilite.

«Il nostro – continua il Sindaco di Pantelleria – è un territorio con un distanziamento sociale naturale dovuto alla conformazione stessa dell’Isola, in cui non esiste il problema dell’assembramento e non c’è rischio di movida. Ma chiede di vivere in maniera dignitosa un’emergenza che è più nell’isola madre e dalla quale si difenderà attraverso un semplice monitoraggio dei pochi ingressi giornalieri». Ad oggi, infatti, sono soltanto nove i positivi ma, secondo il primo cittadino pantesco, sono tutti casi circoscritti.

Un dato, quindi, in controtendenza con l’Isola. E l’applicazione della zona arancione, seppur sempre di allerta, potrà consentire ai panteschi di muoversi all’interno del proprio territorio nel rispetto dei provvedimenti di riferimento. «Vogliamo essere considerati – ha dichiarato il Sindaco – per quello che è il contagio sull’isola e spero che Musumeci ci prenda in considerazione». Adesso, quindi, bisogna solo aspettare la risposta del Presidente della Regione che arriverà, si spera, il prima possibile.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza