La paura fa 90? No, la paura fa Corona-virus” e il business cresce

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
24 Marzo 2020 10:00
La paura fa 90? No, la paura fa Corona-virus” e il business  cresce

Si dice, in genere, che "La paura fa 90", nel 2020 la "Paura fa Covid-19". Mr. Covid ci ha lasciato senza protezione alcuna, una su tutte le mascherine. Queste ultime stanno diventando di moda, stanno diventando business. Secondo il Commissario della Protezione Civile ne servirebbero 90 milioni al mese. C'è stata e c'è la caccia alle mascherine con l'indice maggiore di protezione; essendo praticamente introvabili, poi alla fine ognuno si è adattato come poteva: da quelle per muratore a quelle fatte in garza in casa.

In tutto questo abbiamo una Protezione Civile ed un Governo che brancolano nel buio. Prima le mascherine chirurgiche non servivano a nulla, ora (marchio CE o non marchio) avremo di tutto a disposizione. E mi sorge una domanda: "Non è che prima le chirurgiche o qualsiasi altra mascherina non servisse perché non ce n'erano abbastanza?". Lodevoli quelle aziende che in tutta Italia stanno riconvertendo la loro produzione in mascherine protettive, alcune rinunciano persino ad un guadagno e le regalano ai cittadini.

Vi è da dire aziende autorizzate dal Governo o dai Governatori delle varie regioni. Il materiale usato è materiale non intriso di polveri varie, il personale addetto al confezionamento deve indossare camice, guanti e cuffietta onde evitare una contaminazione. Ma a quanto pare siamo sempre in emergenza, nonostante ministri, commissari rassicurino che ce ne saranno per tutti. Verbo al futuro ovviamente...anche se il pericolo è ora (in futuro speriamo non si debba più rischiare). Ci sono persino sindaci che prendono contatto direttamente con le aziende per avere forniture di mascherine da distribuire alla popolazione...ma spesso le risposte non sono immediate.

Con Mr. Covid-19, i mercati sono in fibrillazione, sono euro e tanti che ballano ed ecco che c'è chi si improvvisa produttore di "mascherine anti virus": si rispolverano vecchie partite di stoffa, di garze, di materiali tessili magari abbandonati da anni in magazzino. Non mi stupirei se tra non molto vedremo nelle vetrine delle farmacie o negozi autorizzati mascherine di vari colori, di vari tipi di stoffa, un "Carnevale da Codiv-19". Nella sostanza meglio non metterle. "Business Covid-19" e "Business Politico”...potrebbero avere una relazione biunivoca? Mah Elena Manzini

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza