Covid e Resilienza, le palestre trapanesi si reinventano outdoor e proseguono le attività

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
03 Novembre 2020 16:28
Covid e Resilienza, le palestre trapanesi si reinventano outdoor e proseguono le attività

L’ultimo dpcm li ha costretti a chiudere nonostante per la riapertura avessero provveduto ad adeguamenti strutturali e non solo per riprendere “in sicurezza”. E così molte palestre trapanesi, dopo le varie manifestazioni pacifiche per dimostrare che lo sport è un diritto fondamentale, si sono reinventate outdoor.  Allenamenti all’aria aperta, scegliendo tra i posti più suggestivi della nostra città e non solo. C’è chi conduce il proprio gruppo di allenamento al campo Coni, chi sceglie di respirare l’aria del mare facendo lezione sulle pedane in spiaggia e chi sceglie lo stupendo scenario delle saline di Nubia per una seduta di fitness che rigenera corpo e mente.

Un modo alternativo che i proprietari delle palestre hanno pensato per far continuare ad allenare i propri iscritti che nonostante il delicato momento hanno voglia di non perdere le buone abitudini come quella di fare attività fisica che, accompagnata un’alimentazione sana, aiuta a tenere alto il sistema immunitario.

L'attività fisica rappresenta, infatti, uno degli strumenti più importanti per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili ed è fondamentale per il benessere psicofisico e per migliorare la qualità di vita, a tutte le età. Secondo gli esperti della Fondazione AIOM (Associazione italiana di oncologia medica), con l'esercizio regolare, anche 'casalingo', la probabilità di ammalarsi si riduce infatti in media del 7%, e per alcuni tumori si può arrivare oltre il 20%. E bastano 30 minuti di moto 5 volte a settimana.

Peccato però che il 34% non svolga attività fisica. I benefici dell’esercizio regolare sono tanti e per iniziare non è mai troppo tardi. C.P.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza