Classifica “qualità della vita” 2020, la provincia di Trapani 95esima

Non un grande piazzamento per il nostro territorio

Emanuele
Emanuele Barbara
30 Novembre 2020 19:03
Classifica “qualità della vita” 2020, la provincia di Trapani 95esima

Italia Oggi, in collaborazione con l'università "La Sapienza" di Roma e Cattolica Assicurazioni ha pubblicato stamane la classifica relativa alla qualità della vita 2020 nelle varie province italiane. Al primo posto si è classificata Pordenone, che ha scavalcato Trento. Per la provincia di Trapani ancora una volta risultato pessimo: 95esimo posto su 107. Rispetto a 12 mesi fa, vi è stato un recupero di sei posizioni ma la sostanza cambia poco. La Sicilia ha riportato un risultato definito dal giornale "insufficiente" per l'intero territorio.

Nel dettaglio, ecco alcuni dei criteri tenuti in considerazione: la provincia di Trapani registra l'81esimo posto nella categoria affari e lavoro con un tasso di occupazione del 40,7%, il 76esimo nella categoria reati e sicurezza, il 59esimo nella categoria sicurezza sociale, il 104esimo in istruzione e formazione con il numero più basso in assoluto in Italia di persone in possesso di laurea o altri titoli terziari, l'84esimo nella categoria sistema salute con appena 3,94 posti in terapia intensiva ogni 100mila abitanti.

Spiacevoli anche le posizioni relative alle categorie tempo libero, dove la provincia di Trapani si piazza all'88esimo posto e reddito e ricchezza, dove si piazza 99esima con una retribuzione media di appena 13.375 euro (terz'ultima più bassa d'Italia). Un quadro davvero inclemente, certamente poco incoraggiante.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza