Burocrazia e disfunzione: il sito dell’ASP Trapani. La spiacevole esperienza di una cittadina

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
16 Maggio 2020 10:08
Burocrazia e disfunzione: il sito dell’ASP Trapani. La spiacevole esperienza di una cittadina

Una cittadina si è rivolta presso la nostra redazione per segnalare la sua spiacevole esperienza a seguito della necessità di dover prenotare una visita urgente presso l’ASP Trapani attraverso il suo sito web. Ecco quanto ci ha raccontato:

L’11 maggio ho avuto la necessità , dopo aver parlato con il mio medico di base, di dover richiedere una visita medica all’ASP di Trapani e precisamente a Mazara del Vallo. Il mio medico di base mi ha inviato la ricetta tramite mail con l’indicazione corretta di urgenza così come previsto dalle legge in questo periodo; le prenotazioni al Cup, visto il difficile momento, e ritengo corretta questa indicazione, possono essere fatte solo per urgenze ed esclusivamente tramite il sito ASP.

Ed è qui che arriva la mia sorpresa: il sito dell’ASP è decisamente ostico e a dir poco antiquato. Capisco con difficoltà che necessita di una registrazione dell’utente che comunque sono riuscita a fare. ‘Loggandomi’ come utente registrato mi collego al Cup che mi da, con mia grande sorpresa (vedi in foto copertina lo screen shot) tre sole possibilità: 1)Cambiare medico; 2) Modificare esenzione; 3) Pagare la prescrizione.

Pagare la prescrizione ? Per pagarla devo poterla fare. Comincio a telefonare all’ASP per chiedere lumi sull’uso del sito e per prenotare la mia visita. La maggior parte dei numeri non mi risponde e che mi risponde mi dice: deve farla dal sito. Si ma dove? Nessuna indicazione.

Alla fine dopo aver risolto, trovando una soluzione diversa, non tramite ASP ma privata, decido di chiamare l’Ufficio Pubbliche Relazioni (senza speranza di risposta) per protestare. Con mio sommo stupore mi risponde una signora gentilissima e cortese che dopo essersi informata mi richiama e anche se non mi sa dare altre indicazioni e soluzioni mi conferma che la difficoltà di accesso a questo sito è altissima specialmente da persone poco abituate al web; mi ha detto che porterà all’attenzione queste difficoltà che avevo incontrato e si è scusata. Per esempio ho scoperto che le agende sono piene perché non hanno annullato le visite programmate. Ringrazio sentitamente questa signora .

Mi sono sentita fortunata a poterlo risolvere diversamente e privatamente il mio problema ma se non lo avessi potuto fare? L’interfaccia utente tra ASP e cittadini deve essere di semplice accesso e soprattutto funzionare . Un’interfaccia al servizio di tutti i cittadini esperti e non, magari con delle info sui passaggi da effettuare . La tecnologia è sicuramente uno strumento che se ben usato riduce costi e produce efficienza”.

L’emergenza covid-19 ha ancor più evidenziato l’importanza strategica delle piattaforme web al fine di accorciare i tempi e permettere una soluzione rapida per permettere di venire incontro alle esigenze, spesso improrogabili (vita o morte), dei cittadini-utenti. Purtroppo l’“empatia” nei confronti dei bisogni dei cittadini ad oggi nelle amministrazioni pubbliche si rivela ancora soltanto un buono slogan da utilizzare nelle diverse circostanze. La speranza è che quanto avvenuto alla suddetta cittadina, grazie a chi svolge bene il proprio dovere (vedi l’addetta all’URP), possa convincere i vertici a dare una svolta con la riduzione al minimo dei processi burocratici ed il miglioramento dei mezzi offerti dalle nuove tecnologie; in altre parole: una direzione strategica!

Francesco Mezzapelle

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