Basket LBA, domani alle 17 si gioca Trapani Shark - Umana Reyer Venezia

Dopo la vittoria a Trieste i granata fanno l'esordio casalingo in campionato. Di fronte l'ex Chris Horton

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
11 Ottobre 2025 16:59
Basket LBA, domani alle 17 si gioca Trapani Shark - Umana Reyer Venezia

Archiviate le emozioni della prima notte europea di mercoledi scorso contro il Tenerife, gli Shark si rituffano nel campionato e soprattutto si presentano ai propri tifosi nella prima gara casalinga.

Avversaria sarà la Umana Reyer Venezia di coach Neven Spahija, croato come Jasmin Repesa, ma soprattutto di Chris Horton, il grande ex della gara, protagonista di un biennio indimenticabile a Trapani. 

Nella prima giornata Trapani ha espugnato Trieste, Venezia ha invece battuto in casa la Vanoli Basket Cremona. Entrambe hanno poi perso nella parentesi europea. 

Per Trapani la possibilità, vincendo, di azzerare la penalizzazione di -4 dopo sole due gare. 

Mancherà ancora JD Notae, ma soprattutto la speranza dei tifosi è che questo inizio di stagione terribile, con quattro importanti impegni ravvicinati (Trieste e Tenerife già passati, Venezia e Tofas Bursa in arrivo), non finisca per pesare eccessivamente sulla condizione fisica del gruppo che ha svolto una preseason sicuramente complicata. 

Segnali importanti sono arrivati nelle due sfide ufficiali fin qui giocate da Adama Sanogo e da Matt Hurt. La loro condizione sta salendo e la squadra ne trae indubbio giovamento. Allen e, soprattutto, Ford sono già decisamente pronti. Sicuramente il più atteso, al momento, è Ryan Arcidiacono. Appena sufficiente a Trieste, negativo contro il Tenerife, la squadra non può fare a meno del suo contributo, soprattutto in termini di leadership in campo.

Venezia non avrà più il totem Mfiondu Kabengele, approdato felicemente a Dubai la scorsa estate, sostituito, con caratteristiche decisamente diverse, dall'ex granata Chris Horton ed è una squadra decisamente profonda. Ha aggiunto il talento di Denzel Valentine e resta una squadra molto completa sia sugli esterni che sotto le plance.

"Sarà la prima partita in casa per quanto riguarda il campionato e c’è in noi una grande voglia di fare bene e di conquistare la vittoria davanti ai nostri tifosi - dice Jordan Ford (nella foto Trapani Shark) - abbiamo la consapevolezza che Venezia è una squadra molto forte e completa in ogni ruolo ma in settimana abbiamo lavorato bene e saremo pronti ad una grande battaglia".

Sul fronte lagunare queste le parole proprio del grande ex: "Affrontiamo una partita molto importante, un big game. Trapani è una grande squadra, allenata molto bene e con tanti giocatori confermati dalla passata stagione. Mi aspetto una grande atmosfera e una grande energia; amo i tifosi di Trapani, sanno creare un ambiente incredibile che aiuta la squadra e sarà difficile vincere lì. Ho giocato due grandi stagioni a Trapani e sono contento di tornarci. Ovviamente, quando subisci una brutta sconfitta come quella di mercoledì, l'obiettivo di tutti è reagire e rimediare subito. La pallacanestro è fatta anche di giornate no, ma la cosa importante è come rispondi a queste giornate e gli adattamenti che fai per migliorare. Credo che oggi abbiamo risposto con un grande allenamento e con l'attitudine giusta. Sono convinto che miglioreremo e faremo meno errori. Abbiamo un'altra giornata per prepararci e poi sarà ora di scendere in campo, con grandissime motivazioni".

Si gioca al Pala Shark con inizio alle ore 17.

Dirigeranno la gara i signori Carmelo Lo Guzzo, Gabriele Bettini e Antonio Bartolomeo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza