In occasione della Settimana nazionale della Protezione Civile che si svolge dal 5 al 13 ottobre (istituita nel 2019 in concomitanza con la Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali) si terranno a Trapani, lunedì prossimo, diverse attività promosse da amministrazioni locali, Vigili del fuoco, strutture operative del Sistema di protezione civile, scuole e volontariato, “al fine di contribuire a diffondere la cultura della prevenzione come patrimonio comune”.
È reso noto dalla Prefettura, che coordina tutte le attività. In particolare, “lunedì 13 ottobre, sono previsti due momenti che mirano a consolidare la collaborazione tra cittadini e istituzioni, fornire maggiore consapevolezza sui rischi connessi alle situazioni emergenziali.
Nel corso della mattinata, in Piazza Vittorio Emanuele ci sarà una mostra statica con gazebo informativi della Protezione civile, del Corpo dei Vigili del Fuoco di Trapani, della Croce Rossa Italiana e associazioni di volontariato e, al contempo, verranno effettuate le prove di evacuazione dell’Istituto Comprensivo Statale Bassi-Catalano di Trapani e dei locali della Prefettura”.
Il secondo appuntamento è previsto nel pomeriggio, nel Salone di Rappresentanza della Prefettura: alle 16, i sindaci del territorio incontreranno le componenti della Protezione Civile e del Centro Coordinamento Soccorsi.