Mazara, la Pediatria dell’Ajello intitolata al Prof. Burgio. Reparto però ancora sottodimensionato…

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
12 Maggio 2020 13:43
Mazara, la Pediatria dell’Ajello intitolata al Prof. Burgio. Reparto però ancora sottodimensionato…

Abbiamo ricevuto una nota stampa dal Comune di Mazara del Vallo relativa alla notizia che il reparto di pediatria dell’ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo sarà intitolato al prof. Giuseppe Roberto Burgio, uno dei padri della pediatria mondiale. “Lo ha comunicato –si legge nella stessa nota del Comune- il direttore generale dell’Asp Fabio Damiani al Sindaco Salvatore Quinci che ne ha fatto formale richiesta ed al Presidente del Consiglio Comunale Vito Gancitano che ne ha sostenuto l’iniziativa.

La cerimonia di intitolazione del reparto pediatria di Mazara del Vallo al prof. Giuseppe Roberto Burgio sarà organizzata in tempi e modalità da concordare sulla base dell’emergenza Covid19”. In merito a  questa notizia abbiamo pertanto contattato un amico del prof. Burgio che con lui ha collaborato per diversi anni riconoscendone le grandi qualità umane e professionali, ci riferiamo al dott. Antonino Adamo, primario emerito della stessa Unità di pediatria di Mazara; Adamo è stato fondatore della pediatria mazarese, nonché primario per 27 anni del reparto che con l’apertura dell’Ospedale “Ajello” era diventata una eccellenza della sanità regionale; gli ultimi 3 anni prima di andare in pensione, il dott.

Adamo è stato anche capo Dipartimento Materno/Infantile dell’Asp di Trapani. “L’intitolazione dell’Unità di Pediatria/Neonatologia dell’Ospedale Ajello al prof. Burgio –ha sottolineato il dott. Adamo- è alquanto diminutiva vista la sua figura di grande luminare. Ricordo che al prof. Burgio era stata intitolata l’intera clinica pediatria dell’Università di Pavia; ha ricevuto la Medaglia D’oro del Ministro della Sanità, l’Ambrogio d’Argento della Città di Milano, il San Siro della Città di Pavia, la Laurea honoris causa  all’Università di Buenos Aires e  di Perugia.

Lo scorso 11 dicembre, insieme a tutta la pediatria ospedaliera mazarese, scrivemmo al sindaco di Mazara del Vallo proponendo di intitolare una piazza o una via cittadina alla memoria del prof. Burgio”. Fino a 4 mesi fa lo stesso dott. Adamo ha prestato servizio, insieme al primario incaricato, il dott. Antonino Moceri, guidando il reparto di Pediatria/Neonatologia/Nido dell’Ospedale “Abele Ajello”; entrambi il 16 agosto erano rientrati in servizio per scongiurare la paventata chiusura del “punto nascite” di Mazara del Vallo.

Da quel 16 agosto le nascite a Mazara del Vallo si sono moltiplicate, hanno superato il numero di 500 alla fine del 2019 garantendo così il mantenimento del “punto nascite” all’Ospedale “Ajello”. Il risultato venne accolto con molta soddisfazione dalle istituzioni locali, ed in particolare dal presidente del Consiglio comunale, Vito Gancitano, il quale dichiarò: “Ora attendiamo fiduciosi il potenziamento di pediatria attualmente garantita anche grazie al supporto di pediatri in pensione come il dr.

Moceri e il dr. Adamo che operano per puro spirito di servizio in attesa del potenziamento. Siamo certi che la sanità mazarese avrà anche nella neonatologia e pediatria un grande futuro”. Gancitano probabilmente si riferiva all’annuncio che lo stesso direttore dell’Asp Trapani, l’avv. Fabio Damiani, fece il 20 novembre intervenendo presso il Teatro Garibaldi di Mazara nel corso di un’iniziativa del Rotary Club Mazara, intitolata “Prima di tutto i bambini” e dedicata ai 100 anni della nascita dello stesso prof.

Burgio. In quell’occasione celebrativa, il direttore Damiani annunciò l’assunzione di 9 pediatri dall’Asp di Trapani con la firma di contratti a tempo indeterminato. Le cose sarebbero però andate diversamente in quanto alcuni di questi nuovi pediatri optarono per  ruoli in altre aziende locali. Quattro dei nuovi erano in pratica già in servizio da precari presso la stessa Asp di Trapani. Le nuove tre risorse vennero così divise: due presso il reparto di “Pediatria” dell’Ospedale “Borsellino di Marsala e soltanto una, proveniente dal “Nagar” di Pantelleria, dislocata presso l’Unità di Pediatria/Neonatologia dell’Ospedale “Ajello” di Mazara (in foto copertina frase scritta all'interno dell'Unità di Neonatologia dell'Ospedale "Ajello").

Ad oggi pertanto l’Unità operativa Semplice di Pediatria/Neonatologia dell’Ospedale “A. Ajello”, diretto dalla dott.ssa Lucia Sciacca, conterebbe soltanto 4 pediatri, compreso il dott. Moceri; nei casi di necessità, al fine di coprire h24 il servizio, arrivano pediatri da altre aziende ospedaliere. La pediatria mazarese è afferente all“Unità operativa Complessa” dell’Ospedale “Vittorio Emanuele II” di Castelvetrano, diretta dal primario dott.ssa Maria Rosaria La Bianca, originaria di Mazara del Vallo Francesco Mezzapelle    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza