Custonaci, Donatella Finocchiaro incanta la Grotta Mangiapane con "Rosa Canta e Cunta"

L’interpretazione dell’attrice ha ripercorso le drammatiche vicende della vita di Rosa Balistreri

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
09 Agosto 2025 15:53
Custonaci, Donatella Finocchiaro incanta la Grotta Mangiapane con

Lo scorso mercoledì sera, all'interno del programma previsto nella manifestazione “Onde di sport”, sullo sfondo della magica Grotta Mangiapane, ha avuto luogo lo spettacolo “Rosa Canta e Cunta”, interpretato magistralmente dall'attrice Donatella Finocchiaro, accompagnata dalle musiche del maestro Vincenzo Ganci.

Erano presenti il prefetto di Trapani, Daniela Lupo, autorità civili e militari, e il direttore artistico del Parco Archeologico di Segesta, Luigi Biondo, che è intervenuto, insieme al sindaco Fabrizio Fonte, per i saluti istituzionali e per introdurre la performance.

L’interpretazione dell’attrice, che ha ripercorso, in modo autobiografico, le drammatiche vicende della vita di Rosa, alternandola con alcuni pezzi musicali della cantautrice siciliana, è stata intensa e suggestiva anche per l’accompagnamento musicale. 

L’attrice, che ha interpretato la parte di Rosa nel film “L’amore che ho”, ha fatto rivivere ad un pubblico, che è accorso numeroso, l’icona di Rosa, una donna che ha conosciuto la povertà, la violenza e l’abuso, ma, nonostante la cultura atavica che la sommergeva, ha scelto di cantare sublimando il suo dolore e quello di tutti i siciliani costretti a lasciare la loro terra inaccogliente.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza