Alla Tofas Spor Salonu, in Turchia, si è giocato l’ultimo atto nel Girone D della prima fase di Basket Champions League (BCL). Di fronte i padroni di casa del Tofas e la matricola d’Europa Trapani §hark. In palio il secondo posto nel girone, alle spalle del Tenerife, che garantirebbe il fattore campo nel play-in.
È finita 99-93 dopo un tempo supplementare con Trapani che è stata a tratti eroica per come ha condotto e gestito la partita, in soli 8 giocatori compreso Pugliatti, senza Rossato e Ford rimasti a Trapani per problemi di salute oltre che con le altre assenze, ormai conclamate, da giorni.
Coach Latini è andato regolarmente in panchina perché in Europa i regolamenti sono diversi rispetto al campionato italiano.
Trapani ha condotto dall’inizio, arrivando fino al massimo vantaggio di +14, raggiungendo in più momenti della partita il +10, ma è crollata sul rettilineo finale, con Petrucelli fuori per falli e con tutti gli altri ormai sulle gambe.
Il Tofas è stato in parità soltanto sul 3-3 iniziale e sull’84-84 del 40’, è stato più volte sul punto di crollare, ma si è attaccato soprattutto agli extra possessi cavalcando ora Blazevic (15), ora Lewis (10) ora, soprattutto Perez (22) e Besson (16) che hanno segnato i canestri della rimonta e della vittoria.
Trapani ha avuto una grande prestazione da JD Notae (27 punti nella foto Trapani Shark) e Cappelletti (9+13 assist), anche se proprio loro due hanno sbagliato i tiri che avrebbero dato la vittoria. Ma tutti i granata sono andati oltre i propri attuali limiti e sarebbe ingiusto citare uno più di un altro.
Nell'overtime c'è stato un ultimo colpo di coda con le due triple di Notae, ma Trapani non ne aveva più e il Tofas ha messo definitivamente le mani sulla partita.
Restano tanti rimpianti per una vittoria che sarebbe stata realmente epica, ma nella sostanza non è cambiato molto.
Trapani chiude terza nel girone alla sua prima partecipazione europea: affronterà il play-in con lo svantaggio del fattore campo in caso di bella, ma la partita più importante la sta giocando fuori dal campo e non sono i giocatori a poterla giocare.
Serve serenità, affinchè questa stagione che, nonostante tutto, è al momento eccellente, non si trasformi in un’agonia senza precedenti.
IL TABELLINO:
Tofas Bursa – Trapani Shark 99-93
Parziali: (18-28; 24-18; 20-19; 22-19; 15-9)
Tofas Bursa: Cengiz 2, Perez 22, Saybir 9, Whaley 15, Postel ne, Gecim 2, Lewis 10, Blazevic 15, Serbest ne, Besson 16, Korkmaz 5, Thomasson 3.
Allenatore: Emil Rajkovikj Assistenti: Murat Yilmaz, Marko Velickovic
Trapani Shark: Eboua 10, Cappelletti 9, Notae 27, Arcidiacono 9, Pugliatti 3, Petrucelli 9, Sanogo 7, Patti ne, Hurt 19.
Allenatore: Alex Latini
LA CRONACA:
1° QUARTO: i padroni di casa partono con Perez, Saybir, Whaley, Besson e Korkmaz, Trapani risponde con Cappelletti, JD Notae, Petrucelli, Hurt e Sanogo. Dopo un paio di minuti di attacchi a salve sono Notae e Saybir a stappare la partita con una tripla a testa. Il georgiano di Trapani è subito on-fire, segna una tripla con il fallo per il 4-9. Alla boa di metà quarto gli Shark sono avanti 8-13. La difesa di Trapani sporca tutte le azioni offensive del Tofas, Hurt segna due contropiede consecutivi e Trapani vola sull’8-19 a 3'40” dalla prima sirena. Primo time-out per coach Rajkovikj. Notae ruba palla e segna la tripla che vale la doppia cifra personale e il +14 sul 10-24. Negli ultimi minuti il Tofas ricuce leggermente il gap sfruttando la supremazia a rimbalzo in attacco. L’ultimo possesso è per Trapani che trova la tripla di tabella di Ryan Arcidiacono. Si va alla prima pausa sul 18-28.
2° QUARTO: si riparte con l’appoggio al vetro di Blazevic. I turchi firmano un 7-0 chiuso dal canestro di Eboua e si rifanno sotto sul 25-30. Adesso la partita è equilibrata con Trapani che si mantiene però sempre avanti. A metà quarto il tabellone recita 32-37. Il Tofas ruota tutto il roster, Trapani si aggrappa a Matt Hurt ma inizia a fare i conti con la stanchezza e coach Latini chiama time-out. 34-39 a 3’35” dalla seconda sirena. All’ingresso dell’ultimo minuto torna a segnare JD Notae per il 40-46. Segna Whaley, l’ultimo possesso è per Trapani con il tiro sulla sirena di Pugliatti che però trova soltanto il ferro. Si va all’intervallo sul 42-46.
3° QUARTO: Trapani riparte con un canestro di Cappelletti. Si sporcano le percentuali da entrambe le parti, ma Trapani tiene sempre il naso avanti. Due triple consecutive di Notae e Eboua e Trapani va nuovamente sul +10 (48-58). Il Tofas ricuce ancora e a metà quarto un 1/2 dalla linea della carità di JD Notae vale il 54-59. Saybir ha la palla della parità a 59 ma sbaglia e Cappelletti e Arcidiacono (con la terza tripla personale) ricacciano indietro i turchi sul 56-64 a 2'29” dalla terza sirena.
Time-out obbligato per coach Rajkovikj. Iniziano i problemi di falli per gli Shark che però non arretrano di un centimetro in difesa e recuperano due palloni consecutivi. Si entra nell’ultimo minuto con un tecnico alla panchina di casa. Il Tofas domina a rimbalzo d’attacco e ricuce con gli extra possessi. L’ultima palla è per i padroni di casa che provano ancora la tripla della parità, ma trovano soltanto il ferro. Si va all’ultimo quarto sul 62-65.
4° QUARTO: si iscrive a referto anche Fabrizio Pugliatti con i primi punti della sua partita. Si segna poco nei primi tre minuti. Un 1/2 dalla lunetta di Besson e il Tofas raggiunge il minimo svantaggio sul -2 (67-69). Ma ancora una volta Trapani trova risorse insospettabili e segna cinque punti consecutivi con Hurt e Petrucelli e vola sul 67-74. Altri due liberi di Petrucelli e un tap-in vincente di Hurt allungano il parziale Shark che superano metà quarto ancora sul +10 (68-78).
Ed è ancora time-out in campo per coach Rajkovikj con 4’39” ancora giocare. Due triple di Perez e il Tofas prova a mettere pressione a Trapani. Ma Paul Eboua risponde con un and-one che vale il 74-84 a tre minuti dalla fine. Due liberi di Notae che valgono il ventello e il nuovo +10 a poco più di due minuti dalla fine. Sbagliano tutti, arriva il 5° fallo di Petrucelli ma il cronometro sembra diventare amico degli Shark. Si entra nell’ultimo minuto sul 77-84. Trapani si complica la vita con una palla persa sull’82-84 a 30” dalla fine.
Coach Latini chiama time-out. Cappelletti sbaglia la tripla, Perez pareggia a 84 ma lascia poco più di 5” sul cronometro. Coach Latini chiama ancora time-out per disegnare l’ultima azione. L’ultima palla è per JD Notae, ma la palla trova soltanto il ferro. È overtime sul punteggio di 84-84.
OT: si apre con la tripla di Whaley per il primo vantaggio Tofas della serata. Torna finalmente a segnare Trapani con Hurt che segna con il fallo. Ma Tofas è avanti 89-87. Una doppia tripla di Notae e Trapani rimette il naso avanti sull’89-93 che costringe coach Rajkovikj al time-out. Altro strappo del Tofas dopo un’altra persa di Trapani e arriba la tripla di Besson per il controsorpasso. Time-out Latini a 59” dalla sirena sul punteggio di 94-93. Sbaglia Arcidiacono e il Tofas mette le mani sulla partita. Finisce 99-93.