“Proseguono i controlli sul territorio comunale di Trapani, da parte della Polizia Locale con l’impiego del drone ‘A Tia Talìu’, strumento tecnologico a supporto delle attività di vigilanza, sicurezza urbana e contrasto agli illeciti, fortemente voluto dall’attuale Amministrazione Comunale di concerto con il Comando di Polizia Locale”. È comunicato sulla pagina social del Comune, a corredo di un video che mostra un uomo mentre scarica rifiuti ingombranti da un’automobile e li abbandona sul ciglio della strada; una ripresa del drone che prova l’azione incivile e porterà a conseguenze per il trasgressore.
“L’intervento conferma l’efficacia – anche notturna – dell’utilizzo dei sistemi tecnologici nel controllo del territorio. – commenta il sindaco Giacomo Tranchida – ‘A Tia Talìu’ non è uno slogan, ma un messaggio chiaro: il territorio è controllato. Non per fare cassa o spettacolo, ma per tutelare i cittadini onesti, il decoro urbano e il rispetto delle regole. Chi pensa di poter agire indisturbato – continua il sindaco – sappia che Trapani guarda, controlla e interviene”.
L’Amministrazione comunale ribadisce che “i controlli proseguiranno con l’ausilio del drone e con l’azione quotidiana della Polizia Locale, nell’ottica di una città più sicura, ordinata e rispettosa delle norme. Il principio resta uno: le regole valgono per tutti, basta seguirle!”.