Commemorazione dei defunti, ecco le modalità d’accesso al cimitero di Trapani

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
23 Ottobre 2020 14:38
Commemorazione dei defunti, ecco le modalità d’accesso al cimitero di Trapani

Con l'ordinanza 160 del 23/10/2020, il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida ha varato definitivamente le disposizioni per l'accesso al cimitero in occasione della commemorazione dei defunti. Ecco quanto previsto dall'ordinanza: 1. Orario ingresso continuato dalle ore 7,30 alle ore 17,00 con contingentamento numerico prudenziale di n.200 visitatori per accesso e, dunque, per una potenziale compresenza di n.600 visitatori, ciò stante che essendo un’area aperta sarà sufficiente che i cittadini continuino ad applicare le tre misure cardine per la prevenzione a cui ormai da mesi sono abbondantemente avvezzi: - distanza di almeno 1 metro, - mascherina parafiato - lavaggio/disinfezione frequente delle mani, 2.

l’accesso e l'uscita esclusivamente pedonali avverranno: - dall’ingresso prospiciente p.zza Cimitero; - dall'ingresso prospiciente il lungomare Dante Alighieri; - dall'ingresso di via della Seppia; 3. il personale in servizio presso il Cimitero assicurerà il servizio di apertura e chiusura dei cancelli, oltre che di informazione nel caso di necessità, per tutto il periodo di apertura giornaliera in maniera continuativa; 4. la Polizia Municipale, avvalendosi delle Associazioni di Volontariato che con la stessa collaborano in convenzione, vigilerà e controllerà la corretta applicazione da parte dei fruitori delle raccomandazioni sanitarie per il contenimento del Covid19.

A tal fine, all’interno dell’area cimiteriale le Associazioni di Volontariato dislocheranno n. 20 unità. Di queste, n. 04 saranno poste a presidio del cancello di p.zza Cimitero; n. 04 a presidio del cancello del lungomare Dante Alighieri; n. 04 a presidio del cancello di via della Seppia. Le restanti n. 08 unità unitamente al personale comunale, attueranno all'interno dell'area cimiteriale l’azione di vigilanza per il rispetto del distanziamento; 5. il Servizio di Protezione Civile Comunale provvederà a predisporre nei superiori tre ingressi un percorso transennato con segnaletica orizzontale che indichi l’accesso e l’uscita dei visitatori; 6.

Il Comando di Polizia Municipale assicurerà in prossimità dei tre cancelli predetti adeguato servizio esterno atto ad evitare assembramenti tra i visitatori in entrata e in uscita; 7. la ditta Energeticambiente garantirà la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, costituiti prevalentemente da fiori secchi ed accessori, in maniera continuativa e senza interruzioni dalle ore 7,30 alle ore 17,30; 8. le Associazioni di Volontariato coordinate dalla PM provvederanno a: - sanificare i servizi igienici con un intervallo di 2 ore circa ; - garantire una particolare assistenza ai portatori di handicap pur non consentendo l’accesso ai veicoli privati, ivi compresi quelli muniti di permesso ; - garantire il primo soccorso in caso di malessere.

Infatti n. 2 operatori delle associazioni di volontariato, in forma dinamica, indosseranno costantemente lo zainetto con il kit salvavita che comprende anche il defibrillatore. Inoltre, una autoambulanza delle medesime associazioni sosterà fino alle 17,00 nell’area antistante l’ingresso di p. zza Cimitero; - garantire agli ingressi/cancelli la disponibilità di gel disinfettante per le mani e mascherine di cui munire i cittadini che, per disguidi e/o accadimenti occasionali, dovessero esserne sforniti oltre alla misurazione della temperatura con termoscanner; 9.

i Cittadini: - dovranno entrare con la mascherina regolarmente indossata, dopo aver sanificato le mani con il gel posto all’ingresso e potranno permanere all’interno del Cimitero al massimo per un periodo di un'ora; - potranno provvedere al riordino dei loculi, delle cappelle etc. dei propri cari entro e non oltre le ore 16,30 del giorno 26.10.2020; - in prossimità delle fontanelle dovranno mantenere la distanza sociale di almeno un metro oltre che indossare le mascherine; 10. a partire da giorno 26.10.2020 sono sospese tutte le attività di: - tumulazione, estumulazione, esumazione ed inumazione; - manutenzione delle cappelle, loculi etc.

A tal fine, le imprese, in caso di lavori in itinere, dovranno chiudere temporaneamente il cantiere ed assumere tutte le cautele necessarie per tutelare la pubblica incolumità; - Potrà essere celebrata la sola Messa in memoria dei Defunti il giorno 2 novembre alle ore 09,45 nel rispetto del distanziamento e delle misure organizzative sopraindicate, in modo da garantire ai partecipanti la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro. Nei pressi della Chiesa la Protezione Civile Comunale indicherà i punti di distanziamento come da normativa.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza