Amministrazioni e associazioni insieme nel ricordo di Mauro Rostagno

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
27 Settembre 2018 10:38
Amministrazioni e associazioni insieme nel ricordo di Mauro Rostagno

Una giornata della memoria fitta di iniziative tra Trapani e Valderice: incontri, partite di calcio disputate dai giovani delle aree periferiche della città, murales, proiezioni di interviste e servizi giornalistici realizzati da Mauro Rostagno e musica. Di mattina, davanti la stele di contrada Lenzi, luogo dell'assassinio, si sono ritrovate per ricordare Mauro, Istituzioni, associazioni, cittadini e tanti studenti . Quest'ultimi, con performance artistico e teatrali,  si sono ritrovati anche alla cerimonia laica davanti la sua tomba al cimitero di Valderice.

Nel pomeriggio, al Molino Excelsior, è stato proiettato il film di Alberto Castiglione, "La rivoluzione va in onda" e del giornalista di Rtc ne hanno parlato lo scrittore Salvatore Mugno, il giornalista Gianfranco Criscenti e la dottoressa Laura Cappugi, direttrice della Filmoteca regionale siciliana. Presente anche il sindaco, Francesco Stabile. A Trapani, a Palazzo Cavarretta è stata calata dall'alto una gigantografia di Rostagno  e alle 14 è stato proiettato il telegiornale di Rtc del 26 Settembre del 1988.

Il volto di rostagno è stato proiettato anche sulla facciata di palazzo D'Alì, mentre in serata a Piazza ex mercato del pesce, in pieno centro storico, alla presenza dei sindaci del territorio, associazioni, cittadini e amici di Mauro è stata scoperta la targa dedicata a Mauro Rostagno.

"Nonostante tanto, troppo tempo sia trascorso dall’uccisione per mano mafiosa di Mauro Rostagno- ha dichiarato il sindaco di Trapani, Tranchida-  depistaggi e mascariamenti a parte, nei cuori e nella memoria di generazioni di cittadini trapanesi non è stato scalfito il riconoscimento del coraggio civile, prima ancora che giornalistico, della testimonianza e denuncia quotidiana di Mauro nei confronti della mafia e della mala politica, oltre che sulle disfunzioni che negano diritti ai cittadini, opportunità alle imprese e speranze di futuro ai giovani.
Simbolicamente ricordarlo, anche con l’installazione video sui palazzi del cosiddetto "potere" politico, da Palazzo Cavarretta a Palazzo D’Ali, oltre che alla targa che stasera abbiamo collocato alla “Chiazza”- conclude-  significa al pari ricordarci e cristallizzare monito dal suo  esempio".
Una giornata intensa ed emozionante che ha permesso, ai giovani coinvolti, di conoscere meglio la figura di Mauro Rostagno, come giornalista e come uomo, e a chi lo ha ci ha lavorato e lo ha vissuto di ricordarlo in un modo speciale, perchè nessuno muore finchè vive nel cuore e soprattutto nella memoria di chi resta.

  Claudia Parrinello        

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza