Amministrative_Mazara: 7 candidati sindaci, 17 liste e circa 400 candidati al Consiglio comunale. Non escluse sorprese

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
04 Aprile 2019 11:36
Amministrative_Mazara: 7 candidati sindaci, 17 liste e circa 400 candidati al Consiglio comunale. Non escluse sorprese

Ultimata ieri la presentazione ufficiale delle liste dei candidati al consiglio comunale e delle collegate candidature a sindaco per le elezioni amministrative del 28 aprile 2019, con probabile ballottaggio del 12 maggio 2019. Alla fine risultano sette i candidati a sindaco. Infatti Francesco Foggia che si va ad aggiungere a Benedetta Corrao, Nicola La Grutta, Mariella Martinciglio, Salvatore Quinci, Giorgio Randazzo e Pasquale Safina. (vedi in foto-collage di copertina secondo l'ordine alfabetico da sx verso dx).

Ieri mattina a sorpresa infatti Francesco Foggia, che il giorno prima aveva ritirato la sua lista “La Forza dei Fatti” e candidatura al consiglio comunale a supporto di salvatore Quinci a seguito della notizia relativa ad un “avviso di garanzia”, si è presentato presso la Segreteria generale del Comune di Mazara per depositare la sua candidatura a sindaco e la sua lista ove figura anche come candidato al consiglio comunale; ovvio che Foggia intende essere rieletto almeno in Consiglio e potere trovare un accordo con una delle due coalizioni che raggiungerà il ballottaggio.

A presentare le lista nelle mani del segretario generale lo stesso candidato sindaco Foggia che ha designato quali assessori Paola Barranca, Enza Maccotta e Giuseppe Leone. Depositate in tutto 17 liste che già da stamattina sono al vaglio di un'apposita commissione. Sono circa 400 in tutto i candidati al Consiglio comunale; non tutte le liste sarebbero state completate con 24 nominativi consentiti. Vi è anche da dire che ieri a chiusura della presentazione delle liste, il candidato sindaco del M5S, Nicola La Grutta, ha presentato al Comune una richiesta di accesso agli atti per verificare le firme a supporto delle liste presentate.

Ieri mattina sono state presentate le ultime liste, cioè quelle a sostegno dei candidati sindaci Benedetta Corrao, Mariella Martinciglio e Pasquale Safina e la quarta lista di Quinci cioè “SiAmo Mazara”. Contestualmente alla presentazione delle liste, i candidati sindaci hanno presentato ciascuno i primi tre assessori designati. Il candidato sindaco Giorgio Randazzo ha designato assessori: l’imprenditore Gianluca Messina (in quota Libera Intesa), l’imprenditore Gaspare Billardello (Mazara Libera) e la professoressa Vita Renda (Autonomisti).

Le liste di Randazzo sono: “Lega- Salvini”, “Autonomisti”, “Libera Intesa” e “Mazara Libera” Per quanto riguarda il candidato sindaco Salvatore Quinci la squadra degli assessori designati è cambiata in quanto con la fuoriuscita dalla sua coalizione della Lista “La Forza dei fatti”, a causa della vicenda legata al suo leader Francesco Foggia, il designato assessore prof. Danilo Di Maria (il quale ieri pomeriggio ha preso le distanze da Foggia e da “La forza dei Fatti”) è stato sostituito con l’imprenditore Dott.

Vincenzo Giacalone (Mazara Bene Comune) che si va ad aggiungere ai già designati, il commercialista Dott. Vito Billardello (Osservatorio Politico) e la libera professionista Dott.sa Germana Abbagnato (Partecipazione Politica). Le liste a sostegno di Quinci sono: “Partecipazione Politica”, “Osservatorio Politico”, “SiAmo Mazara” "Mazara Bene Comune". Il candidato sindaco Benedetta Corrao è sostenuta da tre Liste: “Forza Italia”, “Diventerà Bellissima” e “UDC (Benedetta Sindaco-Calafato Guardiano).

I tre assessori designati sono: l’avv. Antonio Gebbia (Forza Italia), l’avv. Giulia Ferro (resp. Provinciale Diventerà Bellissima) e la prof.ssa Valeria Alestra (UDC). Il candidato sindaco Pasquale Safina ha presentato la sua unica lista a suo sostegno, cioè Voci Democratiche, ha già designato tre assessori, si tratta dei giovani Essma Ben Amor, l’imprenditore Andrea Maggio ed il creativo Benito Frazzetta. La candidata a sindaco Mariella Martinciglio è sostenutra dalle liste “Futuristi”, “avvenire” e “Volare”.

L’avv. Martinciglio ha designato assessori la prof.ssa Angela Cristaldi (ex dirigente scolastica, sorella del sindaco uscente), l’imprenditore egiziano Fouad Assam (proprietario della struttura alberghiera ex Hopps Hotel) e l’attuale assessore alle Finanze Luca Bono. Per quanto riguarda il M5S, il candidato sindaco Nicola La Grutta aveva già presentato la sua lista il 1 aprile e già designato assessori la dott.ssa Marika Farsigi, la psicologa Ivana Calamia e l’ingegnere Giuseppe Angelo.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza