All’I.C. Giovanni XXIII di Paceco realizzata l'iniziativa “Vivi con Stile!”

Una grande festa all’insegna del cibo e stili di vita sani.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
23 Maggio 2023 11:33
All’I.C. Giovanni XXIII di Paceco realizzata l'iniziativa “Vivi con Stile!”

Una grande festa all’insegna del cibo e stili di vita sani. È quella che hanno vissuto gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Paceco, insieme con i docenti e con i consigli degli esperti, che hanno individuato alcune semplici azioni che possono contribuire a raggiungere entrambi gli obiettivi. E che, nei giorni scorsi, hanno presentato alla città, aprendo le porte del loro istituto.

Prima momenti illustrativi dei laboratori e delle attività svolte, dalla conoscenza acquisita e riproposta dei grani antichi agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, fino a una performance di Yoga. E, infine, le degustazioni dei prodotti locali e biologici. L’iniziativa è stata anche l’atto del finale progetto “A scuola di biologico”, promosso da Aiab Sicilia con la testata giornalistica “Il Mediterraneo 24”, che ha permesso agli studenti di apprendere l’importanza dimangiare cibi sani.

E, ancora, puntare sulla prevenzione, non sprecare l’acqua e ridurre il consumo di plastica a partire dalle bottiglie, riciclare materiali in modo creativo, tornare a fare i saponi come le nonne con elementi naturali ed essenze della macchia mediterranea. Quello vissuto dai ragazzi, a conclusione dell’anno scolastico e di numerosi progetti sui temi della salute, della prevenzione e della tutela ambientale, è stato un momento di sintesi dei progetti sviluppati durante l’anno in collaborazione con ASP Trapani – Registro Tumori- UOEPSA, AIAB Trapani – Il Mediterraneo 24 e il patrocinio del Comune di Paceco.

Si sono così attivati laboratori a cura dei bambini delle terze sezioni della Scuola dell’infanzia, delle classi IV e V della scuola primaria e di tutta la scuola secondaria, cui hanno partecipato numerosi visitatori. E sono stati esposti e degustati prodotti Bio.Sono stati realizzati giochi per bambini e il Mercatino dei ragazzi di Green-Zine. “Un progetto di scuola attiva dunque, aperta alla partecipazione del territorio e sensibile alle problematiche del presente. Sono solo piccoli semi di consapevolezza che si spera possano crescere in fretta e dare vita a quel cambiamento che vogliamo vedere nel mondo”, dicono dall’istituto.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza