​Trapani. Cordoglio del sindaco per le morte di Manuel Piazza

“La città deve diventare più sicura contro chi corre con le macchine e con le moto”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
28 Gennaio 2026 19:35
​Trapani. Cordoglio del sindaco per le morte di Manuel Piazza

“La notizia dell'incidente mortale in via Ammiraglio Staiti ci ha colpito profondamente. Manuel, un giovane che ha dato la sua vita per salvare quella della sua ragazza: un eroe che resterà per sempre nel cuore della nostra comunità”.

Lo scrive il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, esprimendo, “in questo momento di dolore e di sgomento, la mia più profonda vicinanza alla famiglia e agli amici di Manuel”.

“Trapani deve diventare piú sicura contro chi corre con le macchine e con le moto, non capendo che può far molto male agli altri oltre che a se stesso! Per questo – continua il primo cittadino – abbiamo voluto nel tempo i passaggi pedonali rialzati in via Fardella, diventata scenario di pericolose corse incivili. In programma e già appaltati – anticipa – ci sono i passaggi pedonali rialzati per la via Virgilio, in modo da rallentare il traffico. Anche via Virgilio è diventata nel tempo una arteria dove il rispetto della velocità e del codice della strada sembra non essere una priorità per alcuni incivili, tanto motociclisti, quanto automobilisti, con incidenti gravi ed anche mortali.

Per quanto riguarda le vie Regina Elena e Ammiraglio Staiti, ci sono dei lavori in corso che purtroppo si protraggono da tempo per il potenziamento dell'illuminazione pubblica, di competenza dell'Autorità di Sistema Portuale, già sollecitata per ben tre volte! Vi è anche un progetto di BRT di mobilità veloce con mezzo pubblico di collegamento veloce da e per il centro storico al centro della strada che di fatto dovrebbe contribuire a diminuire la velocità di alcuni sconsiderati, atteso che la viabilità verrà suddivisa e canalizzata in due corsie fisicamente separate”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza