​Il trapanese don Alberto Giardina nominato sottosegretario della Conferenza Episcopale italiana

Il vescovo Fragnelli: “Segno di grande fiducia che onora un nostro presbitero e tutta la comunità diocesana”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
28 Gennaio 2026 15:56
​Il trapanese don Alberto Giardina nominato sottosegretario della Conferenza Episcopale italiana

Il consiglio permanente della CEI ha nominato sottosegretario della Conferenza Episcopale italiana il trapanese don Alberto Giardina (nella foto). La designazione è stata resa nota oggi a Roma, a conclusione dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente iniziati lunedì scorso.

Don Giardina, cancelliere vescovile della Diocesi di Trapani, da giugno del 2022 svolge in seno alla CEI il servizio di direttore dell’Ufficio liturgico nazionale.

“Don Alberto Giardina è stato chiamato a un servizio di maggiore responsabilità nella Conferenza Episcopale Italiana – afferma il vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli – È un segno di grande fiducia che onora il nostro presbitero e tutta la comunità diocesana. Ci sentiamo a lui più vicini in questo momento e gli assicuriamo il nostro fraterno ricordo alla Madonna di Trapani, ispiratrice del nostro stupore di fede e della nostra semina di speranza nella Chiesa di oggi”.

Don Alberto Giardina, nato nel 1978 e ordinato nel 2004, ha ricoperto diversi incarichi in ambito pastorale e amministrativo nella Diocesi di Trapani. Attualmente, oltre agli incarichi di Cancelliere vescovile e direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano, è impegnato nella docenza e nella ricerca; insegna alla Facoltà teologica di Sicilia e presso le Università della Santa Croce e Salesiana di Roma, ed è autore di testi a carattere scientifico e pastorale.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza