Allo Stadio “Alberto Pinto” di Caserta è andato in scena oggi il turno numero 23 del campionato di Serie C – Girone C. Di fronte i padroni di casa della Casertana, quarta forza del campionato e il Trapani di mister Aronica.
Alla fine sono i ragazzi di Aronica a festeggiare al centro del campo, grazie al gol dell'ultimo arrivato Nina e ad una prestazione di grande orgoglio e determinazione.
Era il 2 di novembre l’ultima volta che il Trapani era tornato da una trasferta con i 3 punti in saccoccia. Si giocava a Crotone e fu Grandolfo, in pieno recupero, a segnare il gol della vittoria. Era un Trapani diverso, nell’organico e nelle aspettative: allora erano soltanto 8 i punti di penalizzazione e si guardava ancora con fiducia ad una post season da protagonisti.
Da allora, lontano dal Provinciale, sono arrivate tre sconfitte (Potenza, Siracusa e Latina) e un solo pari (a Salerno). Ma soprattutto è arrivata un’altra, pesante, penalizzazione (-7) ad un progressivo impoverimento tecnico della rosa, viste le partenze di tanti giocatori importanti.
Ma il calcio insegna che non è soltanto la tecnica a dare la cifra di un Gruppo (che, a questo punto, merita la maiuscola). Ci sono tante cose, tante delle quali non vanno a referto o non si possono comprare, ma che devi averle e devi riuscire a tirarle fuori al momento giusto.
A partire da Aronica, questo Gruppo, quel che ne è rimasto con l’aggiunta di qualche giovane di belle speranze, adesso, sta sicuramente tirando fuori tutto quello che è possibile, andando anche oltre i propri limiti.
Lo stesso Aronica, che domenica scorsa aveva, con tanta emozione, praticamente salutato tutti e che, giovedi scorso, era con la valigia in mano in direzione di Giugliano, salvo poi disfarla in seguito al rinvio deciso dal T.F.N., ha saputo compattare e compattarsi con i suoi ragazzi, che oggi hanno disputato una prova di grande solidità, concentrazione e determinazione, con la buona sorte che, per una volta, ha preso la via della città falcata.
Ed è stata questa la chiave della vittoria di oggi. Di fronte ad una Casertana che voleva far valere il suo quarto posto in classifica e che era anche arrabbiata per via della sconfitta nel turno precedente contro Potenza, il Trapani è sempre stato attento, concedendo il possesso palla agli avversari ma non rinunciando mai a rendersi pericoloso.
Aronica ha schierato i suoi con un 4-3-2-1 con Galeotti in porta, Kirwan, Motoc, Pirrello e Nicoli in difesa, Nina, Celeghin e Benedetti in mediana, La Sorsa e Canotto a sostegno di Stauciuc.
Così dopo il brivido iniziale della prima revisione (ormai l’FVS in C come la VAR nelle serie superiori imperversano durante la partita) sono stati proprio i granata (anche oggi in maglia giallo fluo) a creare le prime occasioni. Prima Canotto e poi Pirrello hanno impegnato severamente De Lucia che si è ben disimpegnato. La Casertana ha reagito con Proia e c’è voluta la buona sorte travestita da traversa per tenere inviolata la porta di Galeotti.
Nella seconda frazione Aronica ha atteso poco oltre l’ora di gioco per il primo cambio, toccando appena lo schieramento (d’altronde la panchina era pregna di giovanissimi), mentre il suo dirimpettaio Coppitelli, a caccia dei tre punti ha sbilanciato la sua squadra. E il Trapani ne ha subito approfittato, costruendo rapide ripartenze sempre pericolose. In una di queste, salvataggio sulla linea di un difensore su Canotto che aveva superato anche De Lucia e colpito a botta sicura.
E Casarotto, al minuto 72, ha fatto la frittata. In un contrasto con Benedetti, proprio sotto gli occhi dell’arbitro (che però ha avuto bisogno della segnalazione dell'assistente e della revisione), il giocatore di casa ha eccessivamente sbracciato colpendo il capitano granata che stramazzava al suolo. Sul proseguimento dell’azione Casarotto lasciava partire un gran tiro da fuori che pizzicava la traversa. Ma non faceva a tempo a recriminare per l’occasione fallita, che l’assistente richiamava l’arbitro che estraeva il cartellino rosso. Coppitelli si giocava la card disperata sperando di ribaltare la situazione, ma alla fine la decisione finale era: punizione per la Casertana, giallo per Benedetti e rosso confermato per la reazione per Casarotto.
A quel punto la Casertana ci ha capito ben poco, mentre il Trapani è riuscito a rimanere compatto e, l’ultimo arrivato Nina, ha trovato la zampata vincente su azione successiva ad un palo centrato di testa da Kirwan.
Praticamente nient’altro fino al triplice fischio che ha consegnato 3 punti preziosi ai granata che si allontanano dalla zona calda.
La strada è (ancora) lunga, resta sempre in salita, il campo potrebbe non essere l’unico giudice, ma questa squadra, per quello che sta facendo e per come sta gestendo questo momento, merita di essere sostenuta.
IL TABELLINO
Casertana – Trapani 0-1
Gol: 81' Nina
Casertana: De Lucia, Kontek, Heinz (36’ Llano), Butic (57’ Vano), Proia, Leone (71’ Kallon), Bacchetti, Pezzella, Oukhadda, Bentivegna (57’ Casarotto), Liotti (71’ Galletta). Panchina: Merolla, Vilardi, Toscano, Giugno, De Liguori, Arzillo.
Allenatore: Federico Coppitelli
Trapani: Galeotti, Nina (87' G. Aronica), Celeghin, Canotto (78’ Palmieri), La Sorsa (63’ Moie), Motoc, Kirwan, Nicoli, Pirrello, Benedetti, Stauciuc. Panchina: Ujkaj, Maggiore, Ortisi, Di Mitri, Egbe, Vapore.
Allenatore: Salvatore Aronica
Ammoniti: Canotto, Nina, Pirrello, Benedetti, Proia, Motoc
Espulsi: Casarotto
LA CRONACA:
1° TEMPO:
1’ minuto: subito lavoro per il direttore di gara. La Casertana richiede una revisione per un presunto tocco di mano in area, ma dopo la revisione all’FVS viene confermata la decisione del campo. Nell’occasione viene espulso, dalla panchina, per proteste il Direttore Sportivo della Casertana Alessandro Degli Esposti.
20’ minuto: punizione dalla trequarti destra della Casertana calciata da Pezzella con Proia che non arriva di un soffio ad impattare di testa, solo davanti a Galeotti.
27’ minuto: occasione per il Trapani. Errore di Bacchetti che lancia Canotto solo davanti a De Lucia, anche se defilato sulla destra. L’attaccante granata calcia forte in diagonale e De Lucia deve superarsi per salvare in angolo.
28’ minuto: altra occasione per il Trapani. Sul calcio d’angolo Benedetti crossa dalla sinistra, con Pirrello che svetta a centro area e trova nuovamente De Lucia pronto alla deviazione.
30’ minuto: occasione per la Casertana. Proia aggancia un pallone complicato al limite dell’area, spostato sulla destra. Calcia verso la porta trovando la deviazione di Pirrello con la balla che rimbalza davanti a Galeotti ma si spegne sul fondo.
31’ minuto: altra occasione per la Casertana. Cross dalla sinistra di Bentivegna e Proia che colpisce di testa dopo un rimbalzo della palla a centro area e centra in pieno la traversa con Galeotti immobile.
44’ minuto: il Trapani richiede la revisione dopo un contatto tra Canotto e Kontek con l’attaccante granata che termina a terra e con l’arbitro che, dopo aver lasciato correre in campo, conferma la sua decisione anche dopo la verifica.
45’ minuto: concessi 4 minuti di recupero che diventeranno poi 7 a causa della revisione in corso.
49’ minuto: Canotto perde un contrasto con Pezzella al limite della propria area di rigore, conclusione immediata da parte del centrocampista di casa e palla alta non di molto.
52’ minuto: tiro da fuori di Butic con Galeotti che riesce a deviare in angolo.
53’ minuto: a gioco fermo, con l’arbitro che ha già fischiato la fine del primo tempo, il Trapani si gioca la sua seconda (e ultima) card, richiamando l’arbitro per un contatto che ha visto protagonista Nicoli, colpito da un avversario. Ma anche in questo caso il direttore di gara non prende alcuna decisione.
2° TEMPO:
58’ minuto: calcio d’angolo ad uscire calciato dalla destra da Canotto. A centro area colpisce Celeghin con palla alta.
59’ minuto: azione personale sulla destra di Nina che si accentra e calcia rasoterra di sinistro, trovando ancora De Lucia proteso in tuffo sulla sua sinistra a deviare in angolo.
64’ minuto: Trapani vicinissimo al vantaggio. Contropiede guidato da Benedetti che appoggia sulla destra a Kirwan, il quale crossa rasoterra forte in area. De Lucia riesce ad anticipare Canotto ma non trattiene, con l’attaccante del Trapani che recupera la palla, si gira su sé stesso e calcia a botta sicura, trovando però sulla linea Kontek a salvare la propria porta.
72’ Casarotto si libera energicamente con una sbracciata di Benedetti, calcia forte da fuori area pizzicando la traversa. Probabilmente l’assistente segnala qualcosa al direttore di gara che estrae immediatamente il cartellino rosso. La Casertana si gioca la sua ultima card cercando di far rivedere la decisione al direttore di gara che, dopo aver rivisto, aggiunge soltanto la punizione per i padroni di casa e un giallo per Benedetti, confermando il rosso per Casarotto.
81’ minuto: vantaggio del Trapani. Punizione dalla trequarti sinistra offensiva del Trapani calciata da Benedetti. Colpo di testa in mischia di Kirwan che trova il palo alla destra di De Lucia e Nina è il più rapido a ribadire verso la porta, rendendo vano l’intervento disperato di un difensore.
90’ minuto: concessi 6 minuti di recupero.
90'+6 triplice fischio.
(Foto Fc Trapani Calcio)