“Venti forti nord-occidentali sui settori occidentali e meridionali e sui rilievi”, e “precipitazioni da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, sulla Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sui settori tirrenici e occidentali; mari molto mossi nei bacini occidentali e meridionali, localmente agitato il Tirreno meridionale”.
Sono le previsioni meteo per domani, 26 gennaio, contenute nell’avviso di rischio meteo-idrogeologico diffuso oggi pomeriggio dal Dipartimento della Protezione civile regionale,.
Nell’avviso, valido fino alle 24 di domani, si avverte che “le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale”.
“In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d'acqua e delle reti fognarie – è evidenziato – e in caso di beni ubicati in prossimità o all'interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia”.
Insomma, si tratta di uno stato di allerta gialla che potrebbe risultare più grave e pericoloso. Occorre quindi, “in caso di rovesci o temporali, in caso di rovesci o temporali, prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane e nei luoghi frequentati dall'uomo anche in prossimità di corsi d'acqua”.