Scuola, organico ex covid: venerdì la protesta in Prefettura a Trapani

Lasciati a casa in centinaia solo nel trapanese, decine di migliaia nel Paese

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
24 Novembre 2022 12:17
Scuola, organico ex covid: venerdì la protesta in Prefettura a Trapani

Il personale scolastico appartenente all’organico aggiuntivo ex covid, a distanza di quasi 3 mesi dall’estromissione dal mondo della scuola e del lavoro, ha deciso di manifestare venerdì 25 novembre dalle 10 alle 16 con un presidio organizzato da SGB, davanti la prefettura di Trapani.

I lavoratori non ci stanno e dicono “Basta”.

«Chiederemo l’intervento al Prefetto e gli consegneremo anche una lettera di protesta, con preghiera di inoltrarla ai Ministri dell’Istruzione e dell’Economia», così Giovanni Oliva, delegato SGB.

È un grido di aiuto, quello dei lavoratori precari, accolto da tutta la comunità scolastica: «Non solo lavoratori e presidi, di recente anche il Presidente dell’ANP Giannelli», continua.

«Bisogna rimettere la centro la scuola pubblica, il diritto all’istruzione di qualità, fondamentale, la carenza d’organico, la necessità di garantire livelli accettabili di igiene e sanificazione e di sicurezza».

«Invece continuiamo con tagli, precariato e creare nuova disoccupazione, mentre con l’altra mano si aumentano invece i finanziamenti pubblici alle scuole private. Non ci stiamo», aggiunge Mario Catalano, portavoce dei lavoratori.

«L’obiettivo è il reintegro immediato».

«Risultato? Personale necessario, usato e gettato dopo 2 anni, centinaia di lavoratori a casa solo nel trapanese e scuole al collasso. Complimenti», conclude Francesco Napoli, SGB.

Avviate interlocuzioni politiche a tutti i livelli, che hanno anche annunciato la presenza in piazza venerdì mattina. In contemporanea altre 2 manifestazioni a Napoli e Bari.

«Non ci fermeremo. Stanno continuando oltre ogni limite in una politica di tagli, precariato e disoccupazione, dove i soldi si trovano solo per aumentare di altri 10 miliardi l’anno le spese militari e trascinarci in una guerra pericolosissima e di cui non si vede la fine», conclude.

Il 2 dicembre SGB e tutti i sindacati di base chiamano allo Sciopero Generale, con Manifestazione nazionale a Roma sabato 3.

Intanto, venerdì 25 la protesta del personale ex covid della scuola in Prefettura, a partire dalle 10.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza