Uno strazio, una coltellata al cuore per tutti coloro che amano i colori granata. Difficile trovare altre parole per commentare quello che abbiamo avuto la sfortuna di vedere questo pomeriggio.
A Sofia, in Bulgaria, era in programma la gara d'andata del play-in di Champions League. È finita 38-5, una gara che è durata poco poco meno di 7 minuti, con i granata che hanno abbandonato il campo, per scelta o per falli, impossibilitati a proseguire la gara a norma di regolamento.
Eravamo tutti consapevoli di quello che sarebbe successo, ma vederlo è stato forse anche peggio.
Alla fine erano soltanto 5 i giocatori granata che hanno preso parte alla trasferta (evitando così una pesante multa alla società): Cappelletti, Rossato e Pugliatti come senior, più Patti e Martinelli (che hanno giocato con il nome sulla maglia coperto dai cerotti). Ma via via i granata hanno lasciato il campo ad uno ad uno. Prima Rossato, poi Cappelletti poi Pugliatti e, per ultimi, proprio i due ragazzi, Patti e Martinelli che, per la cronaca, è stato l'unico granata ad andare a canestro. Almeno lui avrà qualcosa da ricordare da questa serata.
E' finita così una serata che poteva e doveva essere storica e che comunque forse lo sarà ugualmente, anche se per tutt'altri motivi.
A questi livelli, difficile ricordare altre situazioni analoghe e all'orizzonte si prospetta la gara di "ritorno" tra poco più di quarantotto ore.