Basket BCL, questo pomeriggio la Trapani Shark in Bulgaria per il play-in

Contro l’Hapoel Holon sono soltanto quattro i senior partiti, con l’aggiunta di due ragazzi

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Gennaio 2026 09:27
Basket BCL, questo pomeriggio la Trapani Shark in Bulgaria per il play-in

Questo pomeriggio, con inizio alle 17:45, all’Arena Samokov di Sofia, in Bulgaria, andrà in scena la gara di andata del play-in di Basketball Champions League tra la formazione israeliana dell’Hapoel Holon e la Trapani Shark.

In tempi normali sarebbe stato un evento sportivo storico per la città di Trapani, che avrebbe allietato una Epifania di festa, ma che, invece, ha tutti i connotati per diventare un altro giorno da dimenticare.

Questo perché, purtroppo, quelli che oggi sta vivendo la Trapani del basket, non sono tempi normali e, per questo, la gara di oggi, si prospetta come una disfatta annunciata. Dopo la mortificazione sportiva di domenica scorsa, con la rinuncia alla trasferta a Bologna contro la Virtus che ha comportato lo 0-20, l’ennesima multa di 50 mila euro e l’ulteriore -1 in classifica, adesso tutto si sposta in ambito europeo.

La Trapani Shark, o almeno quel che ne è rimasto, è formalmente partita per disputare la gara. Rossato, Cappelletti, Sanogo, Pugliatti, Patti e un altro giovane, Martinelli, sono in Bulgaria e questo pomeriggio disputeranno la gara, su un palcoscenico europeo e al cospetto di una formazione di respiro internazionale. Se non sarà una disfatta, sarà comunque una sfida ad armi impari. L’unico sorriso (si fa per dire ) è per coach Latini che potrà finalmente tornare in panchina (in Europa sono meno rigidi), accompagnato da uno staff ridotto ai minimi termini.

Rispetto all’ultimo appello, è ufficiale l’uscita dal contratto di Paul Eboua, accasatosi all’Asvel Villeurbanne (e disputerà l’Eurolega), Matt Hurt è praticamente già fatto al Tofas Bursa, mentre sono rimasti a Trapani John Petrucelli (pronto a raggiungere coach Pozzecco in Turchia al Galatasaray), Ryan Arcidiacono (che sta sfogliando la margherita in attesa di scegliere l’opportunità migliore per lui) e JD Notae infortunato. Uno stillicidio.

E giovedì si gioca (o si dovrebbe giocare) il ritorno a Trapani ma, obiettivamente, parlare di basket giocato è impossibile. Il patron Antonini, ha garantito la disputa delle gare di Coppa e quella di domenica di campionato, in casa, contro Trento. Ma, allo stato attuale, parlare di domenica prossima è uguale a fare previsioni a lungo termine. Impossibile.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza