Favignana, consigliere Sammartano: "Disservizi ormai inaccettabili nelle scuole, il Sindaco si dimetta"

"L'opposizione denuncia l'inerzia dell'amministrazione",

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
13 Novembre 2024 10:45
Favignana, consigliere Sammartano:

Riceviamo e pubblichiamo nota del onsigliere Comunale di Favignana Francesco Sammartano.

Ecco quanto si legge:

"A causa dell'ennesimo intasamento degli scarichi dovuto alle infiltrazioni delle radici di un albero, problema segnalato al Sindaco e agli uffici comunali da ormai tre anni, si è verificato il traboccamento delle acque reflue nei bagni della scuola dell'infanzia, rendendole inagibili, con i bambini trasferiti nella palestra della scuola media, senza nemmeno una sedia per sedersi! Ciò che rende tutto ciò intollerabile è che il Sindaco, che aveva la delega ai lavori pubblici, oltre a non aver risolto tale problema, non è ancora riuscito a portare a termine gli interventi di manutenzione straordinaria presso gli immobili della scuola elementare, più volte richiesti dalla Dirigenza scolastica e da tutti i Consiglieri Comunali di opposizione, tra cui lo scrivente, Sinagra, Lo Iacono, Ernandez, Bannino e Armetta: per questo registriamo da un anno la chiusura di tale plesso, con i bambini obbligati a svolgere le lezioni in aule sottodimensionate della scuola media, dove persino i wc sono inadeguati e permangono seri dubbi sul rispetto delle norme antincendio a causa della presenza di un numero maggiore di bambini, rispetto a quello normalmente accolti nello stesso sito.

Problemi di manutenzione straordinaria che sussistono anche nel plesso di Marettimo, nonostante, anche lì, i costanti solleciti di intervento. Abbiamo depositato svariate interrogazioni scritte, svolto consigli comunali straordinari urgenti grazie alla Presidente Serra, con la presenza anche del Dirigente scolastico. Nel mese di settembre 2023, su mia richiesta, è stato effettuato un sopralluogo del deputato regionale On.le Nicola Catania, il cui aiuto è stato addirittura rifiutato dall'Amministrazione comunale: dal 1° dicembre il Comune di Favignana perdera' il responsabile del settore per la realizzazione delle opere del PNRR che rivestiva ad interim anche quello di capo dell'ufficio tecnico (il terzo in tre anni, dopo l'Ing.

Alcamo e l'Arch. Scarpinato) che ha accettato un incarico in un altro comune, nelle ultime ore si è dimesso il capogruppo dell'ormai gruppo di minoranza "Vivere le Egadi" a sostegno del Sindaco; gli unici di cui tardano incomprensibilmente ad arrivare le dimissioni sono proprio le sue e quelle del suo Vicesindaco Galuppo, che con la chiusura delle piazze del centro storico di Favignana anche nel periodo invernale, ha dimostrato, ancora una volta, di non tenere conto di ciò che pensano i cittadini che vivono le isole tutto l'anno".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza