Esercitazione congiunta a Birgi per la “Giornata Mondiale dell'annegamento”

Capitaneria di Porto di Trapani e Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala insieme per la sicurezza dei bagnanti

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
25 Luglio 2025 16:42
Esercitazione congiunta a Birgi per la “Giornata Mondiale dell'annegamento”

In data odierna, la Capitaneria di Porto di Trapani e l’Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala hanno aderito alla Giornata Mondiale per la Prevenzione dell’Annegamento.

Presso lo stabilimento balneare dell’Aeronautica Militare - Distaccamento Straordinario del 37°Stormo di Birgi, è stata articolata un’esercitazione che ha visto l’impegno degli addetti al salvamento nel portare al termine operazioni di salvataggio bagnanti con diverse tecniche.

Al contempo, il personale impiegato nell’”Operazione Mare e Laghi Sicuri 2025” informava i fruitori di quel tratto di spiaggia circa il servizio estivo, operato su tutto il territorio nazionale, a tutela della sicurezza dei bagnanti.

L’esercitazione ha visto il coinvolgimento attivo di personale in forza al Servizio Sanitario dello Stormo AM, che coadiuvava i bagnini durante tutte le procedure di primo intervento attuate.

A far da cornice per l’intera esercitazione sono intervenuti due

assetti navali in forza al Compartimento marittimo di Trapani

ovvero la MV CP 330 e il battello GC 260In data odierna, la Capitaneria di Porto di Trapani e l’Ufficio

Circondariale Marittimo di Marsala hanno aderito alla Giornata

Mondiale per la Prevenzione dell’Annegamento.

Presso lo stabilimento balneare dell’Aeronautica Militare -

Distaccamento Straordinario del 37°Stormo di Birgi, è stata

articolata un’esercitazione che ha visto l’impegno degli addetti al

salvamento nel portare al termine operazioni di salvataggio

bagnanti con diverse tecniche.

Al contempo, il personale impiegato nell’”Operazione Mare e

Laghi Sicuri 2025” informava i fruitori di quel tratto di spiaggia

circa il servizio estivo, operato su tutto il territorio nazionale, a

tutela della sicurezza dei bagnanti.

L’esercitazione ha visto il coinvolgimento attivo di personale in

forza al Servizio Sanitario dello Stormo AM, che coadiuvava i

bagnini durante tutte le procedure di primo intervento attuate.

A far da cornice per l’intera esercitazione sono intervenuti due

assetti navali in forza al Compartimento marittimo di Trapani

ovvero la MV CP 330 e il battello GC 260

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza