La situazione resta critica in diverse zone del Trapanese e del Palermitano. La Protezione civile regionale ha comunicato che vi sono diversi fronti attivi che stanno impegnando molte risorse operative.
A Calatafimi è in corso un incendio in zona urbana, mentre ad Alcamo un incendio è divampato presso il centro stoccaggio rifiuti “D’Angelo”, con estensione esterna bloccata e interventi interni in corso.
Un incendio esteso si è sviluppato anche tra Custonaci e San Vito Lo Capo, con diverse abitazioni minacciate dal fuoco. Sul posto operano squadre di volontari e forestali, supportate dall’elicottero regionale Falco 2.
A Custonaci è minacciato il complesso rurale di Baglio Cofano, con evacuazione delle persone presenti e operazioni coordinate da forze dell’ordine e protezione civile.
Sempre a Custonaci è attivo un fronte lungo la strada provinciale per San Vito Lo Capo, con rischio di coinvolgimento per la riserva naturale dello Zingaro.
La Protezione civile informa che sono state attivate tutte le squadre disponibili nella provincia di Trapani, con 15 organizzazioni di Volontariato e 20 mezzi operativi. Coinvolti anche circa sessanta volontari. Per tutto il giorno sono stati attivi anche i vigili del fuoco di Palermo, impiegati in numerosi roghi; tra questi, quelli che hanno interessato i territori di Trappeto e Partinico.