Il vice sindaco Gianni Mauro, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, ha presenziato ieri mattina al raduno promosso dall’Associazione Zone Franche Montane al quale hanno preso parte amministratori pubblici ed imprenditori residenti nelle Terre Alte di Sicilia. Allo svincolo Irosa dell’autostrada A19, ancora una volta si è tornato a chiedere di non perdere di vista la richiesta di fiscalità di sviluppo per i Comuni che si trovano al di sopra di 500 metri dal mare, che rischiano di spopolarsi definitivamente a causa della crisi economica.
«Riteniamo importante non abbassare i riflettori da questo tema e sulla definizione dell’iter legislativo – commenta la sindaca Daniela Toscano -. L’istituzione delle Zone Franche Montane in Sicilia è infatti per noi una assoluta priorità. Gli operatori economici ed i cittadini, con le rispettive famiglie, non possono attendere ancora. Proprio per questo continuiamo a far sentire la nostra voce, affinché si decida di approvare, a stretto giro, le disposizioni concernenti l’istituzione delle Zone Franche Montane in Sicilia, già approvata all’unanimità dall’Assemblea regionale siciliana il 17 dicembre 2019».
«Su questo argomento non arretreremo di un millimetro – aggiunge il vice sindaco Gianni Mauro -. La fiscalità di sviluppo è la migliore soluzione per molti territori minacciati dalla crisi economica e dallo spopolamento che, purtroppo, non accenna a fermarsi. La presenza degli operatori economici ieri ha dato un grande impulso all’iniziativa, perché ha fatto comprendere quanto sia condivisa la proposta, contribuendo a far giungere forte e chiaro il messaggio ai piani alti della politica nazionale».