Le ceneri del professore Antonino Zichichi, spirato un paio di giorni fa all’età di 96 anni, torneranno a Erice dopo i funerali di venerdì 13 febbraio a Roma. La famiglia dello scienziato trapanese ha preannunciato una commemorazione solenne aperta alla partecipazione.
Lo ha reso noto, definendolo “un altro passaggio importante per tutti noi”, la sindaca Daniela Toscano che domani, in rappresentanza della Città di Erice, andrà a Roma per manifestare il cordoglio personale e della comunità, nella camera ardente che è stata allestita nell’Arciconfraternita dei Siciliani di Santa Maria Odigitria. L’indomani, alle 16, saranno celebrati i funerali del professore Zichichi nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica.
“Ci andrò con la fascia tricolore e con il Gonfalone della nostra Città, accompagnata da due agenti della Polizia municipale, in alta uniforme. – scrive la prima cittadina – Non per protocollo, ma perché è giusto che Erice sia presente in modo chiaro, visibile, composto. Vado a Roma a nome di una comunità che sa cosa ha ricevuto e non lo dimentica. Il Professore ha legato il suo nome alla nostra città per oltre sessant’anni. In un momento come questo che riunirà il nostro Paese attorno ad un uomo così straordinario, Erice, la sua Città, non può esserci soltanto distanza”.
L’occasione per un ultimo saluto allo scienziato, arriverà anche per la collettività ericina e del Trapanese con la commemorazione solenne preannunciata dalla famiglia alla sindaca.