BIT 2026, la Sicilia protagonista. Bica (FdI): "La nostra Isola può fare del turismo la sua prima industria"

Nel corso della sua visita ai padiglioni fieristici, il deputato ha avuto modo di confrontarsi con operatori del settore

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
11 Febbraio 2026 10:09
BIT 2026, la Sicilia protagonista. Bica (FdI):

Il deputato regionale Giuseppe Bica (Fratelli d'Italia) è presente alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) 2026 di Milano, la principale manifestazione fieristica italiana dedicata al settore turistico.

«Essere qui alla BIT significa toccare con mano le dinamiche di un settore in continua evoluzione e portare la voce della Sicilia nei luoghi in cui si costruiscono le strategie turistiche del futuro», dichiara l'On. Bica. «La nostra Isola possiede tutte le condizioni per trasformare il turismo nella sua prima grande industria: un clima che consente di estendere la stagione turistica ben oltre i mesi estivi, un patrimonio culturale straordinario, una tradizione enogastronomica capace di conquistare ogni viaggiatore e quell'accoglienza tipica dei siciliani che i turisti apprezzano e ricordano».Nel corso della sua visita ai padiglioni fieristici, il deputato ha avuto modo di confrontarsi con operatori del settore e rappresentanti istituzionali, ribadendo la necessità di una sinergia sempre più strutturata tra regione, istituzioni locali e imprese turistiche, finalizzata a rendere la Sicilia una destinazione attrattiva durante l'intero arco dell'anno.«Un aspetto fondamentale – prosegue – riguarda la qualità dell'offerta ricettiva.

L'Assessorato Regionale al Turismo ha già avviato un importante percorso di innalzamento degli standard qualitativi, che deve proseguire con il pieno coinvolgimento delle categorie interessate. Accanto alle strutture alberghiere tradizionali, va valorizzato con decisione il segmento dell'extralberghiero, una realtà solida e radicata soprattutto nei piccoli centri e nelle aree interne della Sicilia, che rappresenta una risorsa strategica per lo sviluppo turistico del territorio».«Siamo sulla buona strada – conclude il deputato regionale –.

La Sicilia sa accogliere, emozionare e crescere».

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza