Un trapanese cofinanziatore del Canale di Suez

Fondatore e cofondatore di Saline e banche, cofinanziatore del Canale di Suez.

30 Ottobre 2021 23:26
Un trapanese cofinanziatore del Canale di Suez

Trapani ed i suoi figli che per virtù si sono distinti, oggi parleremo di Agostino Burgarella Ajola, un imprenditore eclettico ed originale. Nacque nel 1823 da Agostino Burgarella Nasta (promotore della costruzione del teatro Garibaldi, allora chiamato teatro Ferdinandeo - prima dell’unità d’Italia) e da Aurelia Ajola di origini palermitane. Burgarella Ajola fu uno di quei imprenditori trapanesi, che alla fine del XVIII secolo, fecero la fortuna economica di Trapani: operò nel settore del tonno e del sale non solo a Trapani, ma anche all'estero impiantando saline ad Aden e tonnare a Tripoli; entrò in rapporti d'affari con l'India e la Cina.Costruì le saline di porto di Said, Massaua, Porto Sudan e Aden, oggi ritenute le più grandi saline del mondo.

Questo operoso ed intraprendente concittadino si trasferì in Africa sin dai primi tempi dell'acquisto della baia di Assab e nel 1883 ottenne dal governo inglese la concessione per 99 anni del terreno di Aden. Non si limitò a questo, ma fece di più: veniva spesso a Trapani, terra natìa, dove costruì ville e palazzi (oggi quasi tutte sotto la tutela della Soprintendenza Beni Culturali), migliorò e bonificò alcune aree trapanesi e per questo ricevette la medaglia d’onore e fu fatto Commendatore del Regno d’Italia, si interessò anche di banche (fu cofondatore della Banca Sicula e della Banca del Popolo).

A lui si deve la costruzione del Canale di Suez, era un filantropo e dedicò parte dei suoi soldi alla costruzione dell’opera. Divenne amico dell’ingegnere Ferdinand De Lesseps, il quale realizzò il progetto del Canale di Suez, tanto che, alla morte di Agostino Burgarella Ajola avvenuta nel 1892, De Lesseps lo ospitò per qualche anno nella sua cappella cimiteriale a Suez. A inizi ‘900 il feretro di Agostino Burgarella Ajola venne riportato a Trapani per volere degli eredi e si trova tuttora in una tomba monumentale presso il cimitero di Trapani.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza