Si terrà sabato 28 febbraio, con orario di inizio fissato alle 10, una seduta di Consiglio comunale straordinaria dedicata al progetto di riorganizzazione della mobilità urbana e all’introduzione del sistema Bus Rapid Transit (BRT) promosso dall’Amministrazione comunale.
Lo rendono noto gli stessi consiglieri di opposizione che due giorni fa avevano chiesto la convocazione della seduta.
“La convocazione è stata decisa in sede di Conferenza dei Capigruppo, su richiesta e con il voto favorevole dei soli consiglieri di opposizione Daidone, Fileccia, Gianformaggio, Giuseppe Guaiana, Lamia, Mangano, Miceli, Spada, Tumbarello, Santo Vassallo e del gruppo Trapani Tua, guidato dal presidente Mazzeo, al fine di garantire un confronto immediato e pubblico su un tema che riguarda l’intera città. – scrivono – La seduta sarà aperta alla partecipazione di cittadini, associazioni, categorie produttive e operatori economici, che potranno assistere ai lavori e partecipare al dibattito”.
“È fondamentale – dichiarano i consiglieri – che un progetto così rilevante, destinato a incidere sulla mobilità, sull’accesso al centro storico, sulla sosta e sull’economia urbana, venga discusso in modo trasparente e condiviso. Il Consiglio comunale deve essere il luogo del confronto democratico e delle scelte che riguardano il futuro di Trapani”. I consiglieri chiedono che “il Sindaco e la Giunta riferiscano in aula in modo chiaro e completo, illustrando studi, dati, impatti e soluzioni previste per residenti, imprese e attività commerciali”.
“Non accetteremo decisioni imposte dall’alto su un tema così delicato – concludono – e difenderemo il diritto dei cittadini, dei residenti e delle attività economiche a essere ascoltati. Invitiamo tutta la città a partecipare al Consiglio comunale straordinario per far sentire la propria voce e contribuire a un confronto reale e trasparente”.