L’International Street Food ha conquistato la città. Boom di presenze, oltre sessantamila in quattro giorni, per l’evento organizzato da Confartigianato Imprese Trapani e Associazione Italiana Ristoratori di Strada. Un viaggio attorno al mondo attraverso il gusto, dal BBQ americano agli spiedini mediterranei e la grigliata argentina con la sua perfetta cottura “asado”.
Il tutto accompagnato da un’ottima birra artigianale o un Mojito, preparato a suon di salsa cubana. Lunghe file agli stand, ventuno in tutto, per la gioia degli amanti dello street food ma non solo.
“Abbiamo voluto offrire un’esperienza unica - sottolinea il segretario di Confartigianato Trapani, Antonino Bertolino - e i numeri ci hanno dato ragione. Ringraziamo il Comune di Trapani per la disponibilità e la celerità nella concessione delle autorizzazioni necessarie affinché l’evento si potesse svolgere nelle migliori condizioni possibili. Come Confartigianato Trapani - aggiunge Bertolino - siamo soddisfatti dell’ottimo risultato ottenuto in termini di presenze.
Non dimentichiamo anche l’indotto generato da questo evento, dai B&B e gli hotel che hanno ospitato i partecipanti e gli organizzatori, ai bar e i locali presenti in zona. Siamo soddisfatti per essere riusciti a portare a Trapani un evento di tale rilevanza”.
Il successo di questa edizione proietta l’International Street Food verso il futuro: “Stiamo lavorando affinchè nel 2025 l’evento possa coinvolgere altre città della provincia - annuncia Bertolino - molte amministrazioni comunali ci hanno contattato per capire la fattibilità di portare l’iniziativa nelle loro piazze. Ovviamente è tutto work in progress ma l’evento tornerà sicuramente nel 2025 con delle novità”.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore del Comune di Trapani Emanuele Barbara: “Siamo particolarmente lieti di aver ospitato nella nostra città l’evento International street food, che ha riscosso un grande successo di pubblico in un periodo dell’anno non semplice per iniziative come questa. Piazza Vittorio Emanuele ben si presta per manifestazioni del genere, motivo per cui abbiamo invitato Confartigianato a tornare in città con una nuova edizione dello street food nella prossima estate.
Gli stand multiculturali, con specialità culinarie diverse a seconda della provenienza delle varie maestranze, sono stati sicuramente l’elemento in più per garantire una piazza colma di persone ogni sera. Una delle cose che ci ha maggiormente soddisfatti è stata la presenza in contemporanea di famiglie, giovani e meno giovani, turisti e cittadini di altre località della nostra provincia, a riprova dell’avvenuto passaparola. È stato dunque un patrocinio pienamente riuscito, come altri negli ultimi mesi. Grazie dunque a chi ha creduto in questo evento, in special modo a Confartigianato”.