​Calcio Serie C, il Trapani torna alla vittoria contro il Casarano

Decisivo nel secondo tempo un colpo di testa dell’ultimo arrivato Stauciuc

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
04 Gennaio 2026 20:42
​Calcio Serie C, il Trapani torna alla vittoria contro il Casarano

Si è giocata oggi la 20^ giornata del campionato di Serie C – Girone C, prima di ritorno. Al Provinciale è sceso in campo il neo-promosso Casarano di mister Di Bari che, all’andata, pur non andando oltre un pareggio ad occhiali, fece soffrire e non poco i granata.

I granata si presentano a questo primo appuntamento dell’anno senza Ciotti, Carriero e Negro già andati via, senza Canotto, in procinto di partire e con Vasquez e Ciuferri infortunati, senza dimenticare le questioni extra campo che comunque tengono banco.

Alla fine l’ha spuntata il Trapani, grazie ad un gol dell’ultimo arrivato Bogdan Stauciuc (nella foto FC Trapani Calcio), entrato da poco in campo in sostituzione di Grandolfo che ha lottato, come sempre, senza però riuscire a rendersi pericoloso.

È stata una partita gradevole, nonostante il forte vento che ha battuto il terreno di gioco modificando diverse traiettorie in campo e creando non poche difficoltà ai 22 in campo.

Il Casarano non ha fatto barricate, anzi si è anche fatto preferire per la fluidità delle sue giocate, che spesso passavano dai piedi educati di Cosimo Chiricò, che ha creato tanto scompiglio, il Trapani invece è stato sempre ordinato e capace di ripartire spesso verticalizzando subito le giocate.

Aronica sceglie di schierare i suoi inizialmente con un 4-3-2-1 con Galeotti in porta, Salines, Motoc, Nicoli e Giron sulla linea difensiva, Kirwan, Celeghin e Di Noia cerniera di centrocampo, Fischnaller e Palmieri a supporto di Grandolfo.

Le tante assenze e la situazione ambientale, con la tifoseria in evidente contestazione verso la proprietà, manifestata attraverso uno striscione che recitava “Tutto a posto… tutto pagato… ma u finemu stu campionato?”, pur non facendo mancare il sostegno alla squadra, hanno condizionato l’avvio del Trapani (oggi in maglia giallo fluo).

Nel primo tempo sono state diverse le occasioni per le due squadre. Per il Trapani almeno tre, con la prima, la più clamorosa con Fischnaller, dopo una topica della difesa del Casarano, ma che ha trovato Bacchin pronto alla deviazione in angolo, le altre con tiri da fuori di Celeghin e Salines. Per il Casarano due volte Ferrara si è reso pericoloso ed in un’occasione brao è stato Galeotti a respingere.

Nel secondo tempo subito un’occasione per parte: ancora Fischnaller per il Trapani e ancora una volta Bacchin pronto alla respinta, mentre ha avuto un’esitazione di troppo Di Dio che, solo davanti a Geleotti, sebbene defilato sulla sinistra, si è fatto rimontare da un difensore che ha salvato in angolo.

Poi è subentrata la stanchezza e sono stati decisivi i cambi. In particolare gli ingressi di Benedetti e Stauciuc al posto di Nicoli e Grandolfo, sono stati la mossa vincente di Aronica.

Buona la prova del centravanti rumeno che nei pochi minuti in cui è stato in campo, oltre al gol decisivo, ha procurato un giallo per un avversario e ha giocato molto bene un paio di palloni facendo praticamente reparto da solo.

Nel finale, con il Casarano sbilanciato, ma che non ha saputo creare pericoli alla porta difesa da Galeotti, il Trapani, schierato con un classico 4-4-2, avrebbe potuto gestire meglio qualche ripartenza per chiudere prima la gara senza patemi.

Ma alla fine, dopo tre pareggi consecutivi e brutta sconfitta a Siracusa, sono arrivati ugualmente i tre, importantissimi, punti, che restituiscono un pizzico di serenità ad un ambiente che, inevitabilmente è proiettato alle decisioni che devono arrivare visto il doppio deferimento che è stato inflitto alla società granata.

LE RETI:

Minuto 79. Gol del Trapani, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto corto dal Trapani, Benedetti ha crossato dalla sinistra con Stauciuc che ha svettato a centro area, colpendo di testa alla sinistra di Bacchin che stavolta nulla ha potuto.

IL TABELLINO:

Trapani - Casarano 1-0

TRAPANI: Galeotti; Kirwan, Salines, Motoc, Giron; Palmieri (Benedetti 73′), Celeghin, Di Noia (Marcolini 73′); Fischnaller, Grandolfo (Stauciuc 69′), Nicoli (Stramaccioni 69′) A disposizione: Ujkaj, Barraco, La Sorsa, Regina, Podrini, Pirrello. All. Aronica.

CASARANO: Bacchin; Gyamfi, Gega (Negro 82′), Lulic; Cajazzo (Zanaboni 75′), Logoluso, Maiello (D’Alena 84′), Di Dio (Versienti 82′); Chiricò, Ferrara; Perez. A disposizione: Chiorra, Ferilli, Palumbo, Micello, Barone, Malagnino. All. Di Bari.

Arbitro: Di Mario di Ciampino.

Assistenti: D’Ascanio di Roma 2 e Raccanello di Viterbo. Quarto ufficiale: Gemelli di Messina. Operatore FVS: Chichi di Palermo.

Reti: Stauciuc 79′

Note. Ammoniti: Chiricò, Gyamfi

Calci d’angolo: 6-3

Recuperi: 1’ pt, 5’ st

Spettatori: 2494

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza