​Trapani, rimpallo di competenze per un piccione viaggiatore fermo in città

Il pennuto sosta da 3 giorni sul davanzale della finestra di un condominio. Ecco come comportarsi in questi casi

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
31 Marzo 2026 16:57
​Trapani, rimpallo di competenze per un piccione viaggiatore fermo in città

È stato testimone di un lungo scaricabarile tra associazioni e forze dell’ordine, un trapanese che ha voluto segnalare la presenza di un piccione con fascette gialla e blu alle zampe, immobile sul davanzale di una finestra al quarto piano di un condominio, nella zona di via Fardella, a Trapani.

Notando il pennuto quasi a ridosso del vetro di un infisso, il proprietario di un appartamento ha provato, prima a farlo volare via ma il piccione sarebbe rimasto indifferente; poi, ha scorto gli anellini colorati alle zampe e si è attivato per segnalare il volatile e consentirne il recupero.

È iniziata così una lunga serie di telefonate. Primo contatto, la Lipu (Lega italiana protezione uccelli). “L’operatore che mi ha risposto – racconta – ha capito dalla descrizione che si tratta di un piccione viaggiatore, e ha detto di rivolgermi all’associazione colombolifa italiana. Così ho fatto – continua – ma chi mi ha risposto ha spiegato di trovarsi a Bagheria, e che, quindi, non viene fino a Trapani per un piccione, consigliandomi di contattare la Polizia municipale”.

Ma il Comando della Polizia Locale di Trapani non è dotato di una voliera: “Possiamo intervenire per cani e gatti, – spiega una gentile operatrice al centralino – non per volatili che non sapremmo dove custodire; telefoni alla Forestale”. Alla fine, però, è la stessa agente a rivolgersi alla Forestale e a riferire sul da farsi. 

Secondo il responso degli esperti, il piccione viaggiatore si è fermato in città per riposare lungo il proprio tragitto; dovrebbe sostare sette o otto giorni, muovendosi solo per nutrirsi, prima di riprendere il viaggio. Infine, il consiglio della Forestale, di non dargli da mangiare, perché non raggiungerebbe più la propria destinazione.

Va rilevato che su internet si trovano informazioni opposte e contraddittorie, distanti dalla realtà. “In caso di ritrovamento di un colombo viaggiatore, preghiamo contattarci quanto prima ai seguenti recapiti – si legge da parte della Federazione Colombofila Italiana – La segnalazione sarà tempestivamente girata alle competenti strutture territoriali della nostra associazione che provvederanno a coordinare le modalità di recupero del colombo”.

In rete si trova pure che “un piccione viaggiatore con fascette gialla e blu (anellini) è quasi certamente un uccello domestico, probabilmente da gara o da esposizione, che si è smarrito. La fascetta riporta solitamente i dati del proprietario o la matricola per risalire a lui tramite la Federazione Colombofila Italiana. Offri acqua e cibo (grani misti) e cerca di leggere i numeri”. Insomma, proprio il comportamento sconsigliato dalla Forestale.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza