Trapani, questa sera il convegno "Armonie della Passione"

L'evento è patrocinato dall'Unione Maestranze. Presente, tra gli altri, il maestro Antonio Del Pino Romero.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
12 Marzo 2022 02:22
Trapani, questa sera il convegno

Si svolgerà questa sera, alle ore 18.45, presso la Chiesa di San Pietro, il convegno “Armonie della Passione – La Settimana Santa, ponte fra i popoli”, organizzato dal Rotary Club Trapani-Erice in collaborazione con Rotary Club Trapani e Rotary Club Trapani Birgi Mozia. L’evento autorizzato dal Parroco, Don Giuseppe Brucculeri e della Diocesi di Trapani, sarà patrocinato dall’Unione Maestranze.

L’intento è quello di rafforzare il ponte di unione tra Trapani e le città di Malaga e Siviglia, tramite le note della Settimana Santa. «Avremo l’onore di avere a Trapani, il Maestro Antonio Del Pino Romero di Malaga, il Maestro Diego Cannizzaro di Cefalù ed il Maestro Giovanni Maria Perrucci di Fano», dichiara il presidente rotariano Domenico Strazzera. I tre organisti di rilievo nazionale ed internazionale, durante il convegno eseguiranno delle marce processionali andaluse e locali con le magiche note dell’organo monumentale di San Pietro.

L’evento rientra nelle progettualità sul territorio di raccolta fondi per la Rotary Foundation.

Si precisa che l’ingresso all’evento avverrà secondo normativa anti-Covid vigente fino a completamento dei 160 posti disponibili.

Curricula brevi

Dottore in Musicologia presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, Antonio Del Pino Romero si è licenziato in Teologia presso la Facoltà Teologica di Granada e si è diplomato in Viola e Organo al Conservatorio di Malaga.

È diplomato come Maestro di Canto Gregoriano al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, avendo i massimi dei voti. Ha al suo attivo un vasto lavoro divulgativo, editoriale e discografico. Ha pubblicato una serie di trascrizioni musicali sia per la Armelin di Padova sia su Ars Hispana relative alla musica organistica della Cattedrale di Malaga nel XVIII secolo. Dal 2016 collabora col Maestro Monsignore Marco Frisina con il quale ha realizzato importanti eventi musicali in Andalusia oltre al fatto di tradurre e registrare in lingua spagnola dei suoi più famosi canti liturgici.

Diego Cannizzaro ha conseguito con la lode la Laurea in Lettere presso l'Università di Palermo, il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio di Palermo ed il Diploma di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Perugia. Si è perfezionato presso l'Accademia di musica italiana per organo di Pistoia, la Norddeutche Orgelakademie di Bunde (Amburgo) e l’Università di Santiago de Compostela. Vincitore di borsa di studio, ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Storia ed analisi delle culture musicali” presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Attivo come organista, pianista e clavicembalista, è stato invitato in diverse rassegne musicali internazionali esibendosi in tutta Europa, Russia e U.S.A. Insegna organo presso il Conservatorio “V.

Bellini” di Caltanissetta. È ispettore onorario per gli organi storici dell’Assessorato ai BB.CC.AA. della Regione Siciliana ed organista presso la Cattedrale di Cefalù. Ha inciso oltre 20 CD incisioni per diverse etichette tra cui Elegia, Bottega Discantica, Bongiovanni e Tactus.

Giovanni Maria Perrucci ha compiuto gli studi di Organo, Clavicembalo, Direzione di coro, Composizione e Filologia musicale presso il Conservatorio di Musica “Gioachino Rossini” di Pesaro. In Francia si è poi perfezionato in Clavicembalo e in Organo con Xavier Darasse presso il “Conservatoire National Superiéur“di Lyon. Svolge attività concertistica - come solista, ma anche in collaborazione con importanti Ensemble - ed è stato ospite di importanti Festival ed istituzioni in tutta Europa.

Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la RAI, Radio Montebeni e per la Hessischer Rundfunk di Frankfurt. Ha realizzato incisioni discografiche per “Discantica”, “Bongiovanni”, “Tactus” e “Opera Tres".Presidente dell’Associazione ‘Il Laboratorio Armonico’, è direttore artistico della più antica rassegna europea dei “Concerti d’organo” - nella chiesa di Santa Maria Nuova di Fano - giunta alla 61° edizione. È docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo musicale statale di Pesaro.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza