Trapani, all'Istituto "Bassi-Catalano" i libri si fondono con l'arte

Gli studenti dovranno creare degli elaborati grafici originali sui sacchetti di carta utilizzati per gli acquisti.

redazione
redazione uno
28 Febbraio 2023 23:59
Trapani, all'Istituto

Realizzata alla Bassi Catalano l’iniziativa “Quando la saracinesca diventa un’opera d’arte”, prima edizione di un concorso artistico sperimentale promosso in collaborazione con la Libreria del Corso di Trapani, il cui portale Liberty è diventato un simbolo di bellezza e di amore per la lettura. 

«L’idea è nata dal desiderio di promuovere in maniera creativa il messaggio che la Libreria è un luogo di aggregazione e di crescita culturale; essa è il posto delle storie, delle idee, dell’attualità e della fantasia» ha dichiarato soddisfatta Teresa Stefanetti. 

«Diamo sempre spazio alle idee innovative che, come questa, ci permettono di perseguire ambiziosi obiettivi per la crescita culturale dei nostri studenti e la loro risposta è davvero sorprendente» ha aggiunto la Dirigente dell’Istituto Ornella Cottone, riunitasi con la Stefanetti e la giuria (in foto) per la valutazione degli esiti del concorso. 

Agli studenti è stato richiesto di creare degli elaborati grafici originali sui sacchetti di carta utilizzati per gli acquisti di libri, affinché essi potessero trasmettere un’idea da riprodurre sulla saracinesca del negozio e lanciare un messaggio al territorio con la consapevolezza che, sempre più frequentemente, turisti e locali si soffermano a guardare e fotografare la giovane lettrice dipinta sulla serranda della Libreria per poi condividerne le immagini sul web. 

Tutti gli elaborati prodotti dagli alunni e dalle alunne della Bassi Catalano saranno esposti in seno alla mostra appositamente allestita presso la Libreria e aperta al pubblico dal 6 al 18 marzo. 

I primi tre classificati, che in data 17 marzo alle ore 18.00 saranno decretati vincitori del concorso, saranno premiati con buoni acquisto e gadget della Libreria.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza