Una passione per le leggende e per i fumetti concretizzata in un progetto editoriale su Capitan Serisso. È così che Giada Barbara, giovane fumettista trapanese, ha reso onore ad una delle leggende tradizionali trapanesi.
Diplomata al Liceo Artistico “Michelangelo Bonarroti”, Giada ha da poco completato gli studi alla “Scuola del Fumetto” – una delle più rinomate scuole del fumetto in Italia, con un’attività di 43 anni – e lo ha fatto presentando ad una commissione di professionisti un progetto editoriale con protagonista il Capitano Serisso, a cui è intitolata una delle vie più famose e frequentate della zona portuale.
Una scelta arrivata all’improvviso, come un colpo di fulmine
«Avevo idee confuse per il progetto di tesi da presentare – ha dichiarato Giada Barbara – e non sentivo mia nessuna delle storie a cui pensavo. Poi un giorno mia madre e un mio amico mi raccontarono la leggenda di Serisso: ho iniziato così a scrivere, creare i primi bozzetti e, momento dopo momento, aumentava la mia passione verso questa storia».
Ma non solo Via Serisso tra le strade protagoniste: il fumetto, infatti, rende onore anche alle Saline, alle Mura di Tramontana e a Torre Ligny.
«Il mio obiettivo – continua la giovane – era quello di disegnare qualcosa di reale e di raccontare quello che in pochi conoscono. Ho distribuito più copie, ho ricevuto molti complimenti e fatto avvicinare tante persone a questa leggenda. Arrivare alla tavola finale era sempre una grossa emozione, soprattutto perché tutto è stato creato interamente da me. Questo progetto, insomma, mi ha regalato molte soddisfazioni».
Soddisfazioni che Giada non può che condividere con Trapani, città ricca di storia, tradizione e di leggende capaci di ispirare i giovani artisti.