Pubblicato il libro del trapanese Luca Sciacchitano "Il Pelecidio - perchè è moralmente giusto criticare Israele"

Il saggio affronta di petto, e con squisita lucidità, la tematica del conflitto israelo-palestinese.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
21 Gennaio 2025 17:27
Pubblicato il libro del trapanese Luca Sciacchitano

Lo scrittore trapanese Luca Sciacchitano ha pubblicato il suo settimo libro dal titolo “Il Pelecido, perché è moralmente giusto criticare Israele”.

Il saggio affronta di petto, e con squisita lucidità, la tematica del conflitto israelo-palestinese tracciando tuttala parabola del popolo ebraico; dalle persecuzioni generate alla nascita del cristianesimo, fino ai giorni odierni con lo stato di Israele alla sbarra presso le Corti Internazionali per genocidio, acclarati crimini di guerra e crimini contro l’umanita. Un viaggio attraverso testimonianze, interessi incrociati, flussi di denaro utilizzati per plasmare l’opinione pubblica.

Un tema forte, complesso e divisivo che lo scrittore affronta con coraggio e con la forza documentale di oltre 250 testimonianze bibliografiche, videografiche e attingendo a piene mani dalle rassegne stampa degli ultimi dieci anni.

Il Pelecidio è acquistabile sul sito della casa editrice Multimage (la casa editrice dei diritti umani) all’indirizzo https://multimage.org/autori/luca-sciacchitano/ e a breve nei principali store online: Mondadori, Feltrinelli, Ibs, Amazon.

L’autore anticipa che nei prossimi giorni verràorganizzata una presentazione.

Quarta di copertina:

Crimini di guerra, crimini contro l’umanità, sospetto genocidio.Verrebbe facile criticare Israele guardando l’elenco di nefandezze commesse dalla loro macchina statale.Eppure l’accusa di “antisemitismo” bisbiglia molesta dentro di noi, perenne, accusatrice. In grado di zittirci di fronte al pelecidio in corso.Questo libro vuole scardinare i nostri bias colpevolizzanti ed estrarre la critica rivolta a Israele dal molesto alveo dell’antisemitismo alle cristalline acque di una legittima critica politica antisionista.Per capire come hanno fatto a colpevolizzarci per tutto questo tempo, quanti soldi girano dietro il favoritismo occidentale, gli interessi Israeliani sullo sterminio del popolo palestinese.In definitiva: perché è moralmente giusto criticare Israele.

Pelecida - s. m. e f. e agg. [dall’ebraico “פלשת” (Peleshet), Filisteo, palestinese, abitante nella regione sud-ovest della Palestina, comp. di Peleshet «palestinese» e -cida «-cida»] (pl. m. -i, ant. -e). – s. m. e f. 1.Uccisore di palestinesi. 2.estens. Contrario, avverso ai palestinesi e ai loro diritti sul territorio della Palestina.

Biografia dell’Autore

Classe 1975, una laurea in scienze e tecnologie delle arti e linguistica moderna, Luca Sciacchitano vive e lavora a Trapani dove è titolare di un’azienda pubblicitaria e di una scuola di inglese. Personaggio molto attivo nel sociale, ha scritto per diverse testate locali e nazionali.Pubblica nel 2015 il romanzo Le Ombre di Nahr, arrivando finalista al prestigioso premio Argentario. Nel 2017 è la volta di Fatima – Quasi alla fine del mondomentre Il mistero dei Seleka (2019) è il suo terzo romanzo, ambientato nello stesso universo narrativo di Le Ombre di Nahr.

Si cimenta nella saggistica nel 2024 con “Bulimismo e Decrescita, come il consumismo bulimico ci sta rubando la vita” presentato con una docu-intervista al Bookcity di Milano. Ha pubblicato anche diverse raccolte fotografiche tra cui Fiori Appassiti + Esili e Ordo Ab Chao.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza