​Trapani. “Maggioranza consiliare sfaldata: le mancano i numeri, la coesione e la dignità istituzionale”

Documento politico sottoscritto dai dieci consiglieri comunali di opposizione

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
01 Agosto 2025 16:28
​Trapani. “Maggioranza consiliare sfaldata: le mancano i numeri, la coesione e la dignità istituzionale”

“Durante la seduta del Consiglio Comunale del 31 luglio 2025, si è verificata l’ennesima, desolante rappresentazione dello stato di sfaldamento della maggioranza che sostiene il Sindaco Tranchida.

Dopo il nostro intervento di replica, in cui sono state smontate con puntualità e dati alla mano le affermazioni contenute nella relazione del Sindaco sugli ultimi due anni di amministrazione, il primo cittadino ha chiesto la parola per concludere il dibattito e replicare. Tuttavia, in aula erano rimasti al suo fianco soltanto un paio di assessori e tre consiglieri di maggioranza. Il resto dei suoi era letteralmente evaporato, forse stanco della solita litania ripetitiva, degli slogan sempre uguali, delle narrazioni non credibili e, soprattutto, delle offese gratuite rivolte a chiunque non si pieghi al pensiero unico imposto dal Sindaco. A rendere ancora più evidente – plastica – questa scena imbarazzante è stata la nostra richiesta formale di verifica del numero legale”.

Si legge in un documento, a firma di tutti e dieci i consiglieri di opposizione, diffuso oggi dal consigliere Maurizio Miceli di Fratelli d’Italia che negli ultimi tempi fa da addetto stampa a questa coalizione.

La richiesta di verifica del numero legale, è “un gesto politico chiaro – continua la nota – : mostrare a tutti, dentro e fuori dall’aula, che la maggioranza non c’è più. Non nei numeri, non nella coesione, e ormai neppure nella dignità istituzionale. Le forze di opposizione continueranno a svolgere con serietà e determinazione il proprio ruolo, denunciando questo vuoto politico e amministrativo e chiedendo, con sempre maggiore forza, che si torni a parlare di città, di contenuti, di verità. Trapani non merita il silenzio e l’assenza. Merita una guida che rispetti le istituzioni, i cittadini e la verità dei fatti”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza