Continua l’attività operativa della Capitaneria di porto lungo le coste della provincia di Trapani. Il personale della Guardia costiera di Mazara del Vallo, è stato impegnato oggi nella località di Tre Fontane, frazione del comune di Campobello di Mazara, ed ha effettuato controlli che hanno portato alla rimozione di 40 sdraio e 60 ombrelloni “lasciati stabilmente sulla spiaggia libera configurando un’occupazione abusiva di demanio marittimo”.
Nello specifico, dal lavoro congiunto tra la Guardia Costiera e il Comune di Campobello di Mazara, “si è proceduto alla rimozione del centinaio di ombrelloni e sdraio dislocato lungo sei chilometri di costa, ragion per cui veniva anche preclusa alla competente civica amministrazione, di procedere alla quotidiana pulizia del litorale”.
Un’operazione analoga da parte della Guardia costiera trapanese, ieri ha permesso il sequestro di cento sdraio da spiaggia e cinquanta ombrelloni, lungo la spiaggia di San Vito Lo Capo.
L’attività lungo le coste delle località balneari, “assicura il ripristino in sicurezza dei luoghi e restituire la piena e libera fruibilità della spiaggia a tutti i cittadini ed ai tanti turisti, che in queste settimane affollano i litorali”. Nel caso di ombrelloni e sdraio permanenti nella zona di Tre Fontane, si tratta anche di “un importante passo alla lotta dell’occupazione abusiva del demanio marittimo, a seguito della quale è stato aperto un fascicolo, contro ignoti, presso la competente Procura della Repubblica di Marsala per i reati di cui agli artt. 54 e 1161 del Codice della Navigazione”.
Le Capitanerie di porto di Trapani e Mazara del Vallo continueranno, nei prossimi giorni, ad effettuare controlli lungo tutte le coste delle rispettive giurisdizioni, “al fine di garantire la sicurezza dei bagnanti e contrastare le violazioni alla normativa di settore che causano ingenti danni all’ambiente marino e costiero.