È stato presentato nei giorni scorsi a Palazzo D'Alì ed è pubblicato oggi sulla pagina social del Comune di Trapani, il "Report 2025" della Polizia Locale".
Ecco l’analisi dettagliata del lavoro svolto e dei risultati conseguiti dal Corpo lo scorso anno:
- Viabilità e sicurezza stradale: i dati evidenziano un’attività di vigilanza stradale costante e capillare, finalizzata al presidio del territorio e alla prevenzione dei comportamenti di guida pericolosi con 6.205 infrazioni verbalizzate al Codice della Strada, 75 posti di controllo, 630 veicoli controllati, 604 interventi controllo territorio, 41 veicoli sottoposti a fermo amministrativo, 101 veicoli sottoposti a sequestro.
- Polizia edilizia: l’attività svolta in materia urbanistico-edilizia, sismica e paesaggistica evidenzia un impegno costante nel controllo del territorio e nella tutela della legalità, attraverso accertamenti d’iniziativa e su delega dell’Autorità Giudiziaria, nonché in raccordo con gli altri enti e uffici competenti, con 13 comunicazioni di notizia di reato, 20 comunicazioni di illeciti amministrati, 31 sopralluoghi effettuati riguardanti presunti abusi edilizi o violazioni di legge, 17 persone deferite poste sotto esame e/o indagate dall'Autorità Giudiziaria.
- Polizia annonaria e commerciale: si evidenzia un volume di lavoro particolarmente rilevante, caratterizzato da una pluralità di procedimenti complessi che spaziano dall'attività istruttoria e sanzionatoria ai sequestri amministrativi e giudiziari per un totale sanzioni di 179.499 euro, con 725 pratiche riscontrate, 284 relazioni di servizio, 298 verbali elevati/amministrativi, 212 verbali di prescrizione, 21 sequestri amministrativi, 1 sequestro giudiziario, 3 persone denunciate all’Autorità Giudiziaria, 1 delega autorità giudiziaria.
- Attività svolta dall'ufficio segreteria comando: 1285 segnalazioni in arrivo per tutela animali con note di trasmissione, 90 segnalazioni relative abbandono rifiuti con note di trasmissione, 64 segnalazioni relative ai pali della pubblica illuminazione con note di trasmissione, 39 segnalazioni relative ad insidie stradali pali elettrici con note di trasmissione, 80 segnalazioni dei cittadini ed interrogazioni consiglieri comunali varie riscontrate dalla pattuglia in servizio di giornata.
- La squadra lavori ha effettuato 66 sopralluoghi per accertamenti relativi al rilascio di autorizzazioni da parte dell’U.T.C. per lavori stradali, 294 sopralluoghi per accertamenti relativi al rilascio N.O. per collocazione ponteggi e suolo pubblico, 702 controlli per occupazioni occasionali di suolo pubblico, 53 relazioni varie, esposti, segnaletica, 72 istituzione e revoche stalli di sosta per portatori di handicap, carico e scarico merci, previo sopralluoghi e relative relazioni di servizio, 116 sopralluoghi a seguito di segnalazioni varie ed e-mail, 1193 sopralluoghi per controllo, installazione e dismissione segnaletica relativa a OO.DD., 8 verbali per mancata custodia animali, 3 verbali per mancata iscrizione anagrafe canina.
- Sezione polizia giudiziaria: 105 soggetti deferiti all’Autorità Giudiziaria sia di iniziativa che su delega.
- Sezione tutela ambientale e tutela animali: incremento del 45% di soggetti deferiti all’A.G. e delle attività di sequestro con un incremento di oltre il 200% dei veicoli identificati mediante videosorveglianza (sistema E-Killer e drone), a conferma dell’impatto concreto dell’innovazione tecnologica introdotta.
"Devo enormemente ringraziare il Comandante Bacile, i Decani ed i nuovi vigili urbani per le azioni mirate e che risultano essere evidenti in questo report 2025, nonostante la carenza di personale", afferma il sindaco Giacomo Tranchida. “Erroneamente a quanto si pensa nell'immaginario collettivo, - continua - il poliziotto locale non è solo colui che eleva multe, ma è il preposto alla tutela dei diritti dei cittadini. Ed erroneamente si tende a dar la colpa al poliziotto per una sanzione che si ritiene sbagliata, ma si tratta solo di far rispettare le regole che compongono una società civile, perché quando un soggetto, ad esempio, utilizza, senza diritto, uno stallo giallo per disabili è giusto che venga sanzionato! Quando qualcuno usa impropriamente il suolo pubblico, occupando il marciapiede e non dando la possibilità ai pedoni di passare agevolmente, è giusto che questo venga sanzionato! Quando qualcuno mette musica ad alto volume la sera, senza rispettare la tranquillità e la quiete del vicinato, è giusto che venga sanzionato! Mirabile poi l’attività del drone, che noi abbiamo fortemente voluto e che abbiamo chiamato ‘a tia taliu’, con un incremento complessivo sanzionatorio di oltre il 200% come da report della Polizia Locale".
"Siamo sicuri - conclude Tranchida - che, lavorando in stretta collaborazione con altri Enti, riusciremo ad ottenere un incremento delle azioni per il 2026”.