Rientra lo stato di allerta in Sicilia ma resta il rischio meteo-idrogeologico

Ecco l'avviso della Protezione civile regionale relativo a domani 27 gennaio

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
26 Gennaio 2026 20:19
Rientra lo stato di allerta in Sicilia ma resta il rischio meteo-idrogeologico

Rientra l’allerta gialla in provincia di Trapani e anche nel resto della Sicilia, in base alle previsioni meteorologiche contenute nell’avviso di rischio meteo-idrogeologico e idraulico del Dipartimento della Protezione civile regionale.

Il bollettino, diramato oggi pomeriggio con validità fino alle 24 di domani 27 gennaio, anticipa comunque “precipitazioni da isolate a sparse nella prima parte della giornata, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici centro-orientali, con quantitativi cumulati deboli”.

“Nessun fenomeno significativo” per quanto riguarda i venti, mentre i mari saranno “inizialmente agitati, tendenti a molto mossi, lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale settore ovest e lo Ionio meridionale; molto mossi i restanti bacini”.

“In caso di rovesci o temporali”, è raccomandato di “prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane e nei luoghi frequentati dall'uomo, anche in prossimità dei corsi d'acqua”. Inoltre, le amministrazioni locali sono state invitate a “valutare innalzamento fase operativa nelle aree vulnerate”.

Infine, viene evidenziato il “rischio idrogeologico e idraulico: possibili criticità di tipo geomorfologico (frane) e/o di tipo idraulico nei piccoli bacini (inferiori a 50 kmq) e nelle aree urbanizzate”, e anche “possibili criticità per fenomeni prevalentemente di tipo idraulico principalmente nell'ambito del reticolo idrografico naturale dei bacini maggiori (alluvioni, esondazioni in aree di foce)”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza