In fiamme edificio, ove un archivio cartaceo del Comune, in zona Miragliano

Non ancora chiare le cause anche se la pista dolosa sembra la più accreditata. Da accertare l’entità dei danni

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
25 Aprile 2021 22:27
In fiamme edificio, ove un archivio cartaceo del Comune, in zona Miragliano

Un incendio probabilmente di natura dolosa quello che questa sera poco prima delle ore 20 è divampato all’interno di un edificio di proprietà del Comune di Mazara del Vallo in zona via Miragliano-Via Alpi ove contenuto un archivio con documenti cartacei. Immediato l’intervento di una squadra della locale sezione distaccata dei vigili del fuoco che si è prontamente adoperata per cercare di spegnere le fiamme. Purtroppo in pochi minuti le fiamme avevano già avvolto i faldoni contenenti pratiche e vari documenti (vedi foto da noi scattata sul posto).

Sul posto sono intervenuti il sindaco Salvatore Quinci e gli assessori Vincenzo Giacalone e Giacomo Mauro, oltre che il dirigente e alcuni tecnici comunali. Presenti due pattuglie della polizia municipale. E’ stato necessario l’intervento di un’altra squadra dei vigili del fuoco ed un altro mezzo per domare definitivamente le fiamme e salvare il salvabile, crediamo ben poco visto che si trattava di materiale cartaceo. Sul posto anche una pattuglia dei carabinieri. Il Comune avrebbe già avviato la procedura di formale denuncia contro ignoti per quanto accaduto.

Bisogna capire la natura dell’incendio, crediamo doloso; probabilmente qualcuno avrebbe appiccato le fiamme, non sappiamo con quale reale intento, certamente si tratta di un gesto ignobile, criminale. Bisognerà ad ogni modo verificare l’entità del danno; ci risulta che all’interno di quell’edificio circa 7-8 anni fa furono collocati diversi faldoni di documenti, alcuni anche dati datati e quindi con un certo valore storico. Bisogna capire di quale sistema di sicurezza sia dotato lo stesso edificio (vi è un sistema di videosorveglianza?) e l’area ad essa circostante.

Ricordiamo che qualche settimana fa un altro immobile di proprietà comunale fu preso di mira di notte da ignoti. Si trattò dell’autoparco comunale di via Rosario Ballatore, in contrada Affacciata; all’interno dell’ampia area sede anche degli uffici della Protezione civile comunale. Un’automobile e diversi litri di carburante questo fu il bilancio di quel furto. Perpetrato sempre di notte qualche settimana prima un atto di vandalismo ai danni del rifugio sanitario per cani, sempre in un immobile comunale di contrada Affacciata; furono anche asportati una lavatrice e del mangime per cane.

Furono invece sempre le fiamme ad avvolgere, lo scorso anno, il 5 maggio, gli uffici amministrativi del cimitero comunale. Le fiamme, appiccate da ignoti, provocarono danni ad arredi e ai pc; in fumo molti documenti cartacei, sarebbero andati distrutti anche registri relativi all’ubicazione ed estumulazione dei defunti e relativi a contratti di vendita dei loculi. Quell’incendio avvenne poche settimane dopo dell’incendio dell’auto (avvenuto quasi all’ingresso del luogo sacro) del responsabile pro-tempore dello stesso cimitero comunale.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza