Torna il campionato e per i granata è in programma il derby delle isole. All’ora di pranzo (palla a due ore 12), al Palaserradimigni, Dinamo Banco di Sardegna Sassari e Trapani Shark si affronteranno nella gara valida per la 12^ giornata del Campionato di Serie A.
Entrambe le squadre arrivano da una sconfitta in campo europeo: con il Peristeri in Eurocap i padroni di casa, contro il Tofas Bursa, e dopo un overtime, in Champions League, gli ospiti.
Discorso nettamente diverso invece per quanto riguarda il campionato, nel quale Sassari arriva dalla bruciante sconfitta a Tortona, mentre Trapani è attualmente in striscia vincente aperta da sette giornate e domenica scorsa, sempre all’ora di pranzo, ha battuto nettamente Udine al PalaShark.
I numeri sono ovviamente a favore di Trapani, che è quarta ma sarebbe capolista, che segna molto di più di Sassari (91.36 contro 84.36) e che è praticamente davanti ai sardi in tutte le classifiche di rendimento.
Ma Sassari che è nel gruppo che chiude la classifica cerca punti preziosi per la salvezza che deve necessariamente passare dalle gare interne.
Finisce qui la presentazione generale della gara che vedrebbe i granata nettamente favoriti anche in terra sarda ma, purtroppo, non c'è soltanto questo .
Trapani arriva a questa gara dopo l’ennesima settimana travagliata e per questo fare pronostici sulla base degli aspetti tecnici è quasi inutile.
Negli ultimi sette giorni c’è stato l’incontro tra FIP e LBA per decidere se potevano esserci i presupposti per lo sblocco dei tesseramenti (e consentire così a coach Latini e allo staff di stare in panchina e soprattutto di depositare il 12^ contratto del giovane Patti), ma si è deciso… di non decidere.
Questa “non decisione” ha provocato la reazione della società granata che non ha nascosto la propria delusione, ritenendo che “la nomina di Maurizio Gherardini a Presidente LBA abbia contribuito a creare condizioni sfavorevoli per la Trapani Shark, in particolare attraverso l’intromissione della Lega in diatribe come quella relativa al tesseramento, deposito ed integrazione dei contratti, che non competono in ultima analisi alla LBA, ma rientrano nelle prerogative esclusive della FIP”.
Va ricordato che Trapani è stata l’unica società, tra le 16 di Serie A, che non ha votato Gherardini, subentrato a Umberto Gandini.
Immediata è stata la risposta del Presidente della FIP Petrucci e delle altre 15 società schierate compatte a sostegno del Presidente Gherardini.
In seguito a questo Trapani giocherà regolarmente a Sassari, ma non avrà nuovamente il coach e lo staff tecnico in panchina, con Petrucelli capitano/allenatore e, avendo soli 11 contratti depositati, riceverà un’altra multa di € 50.000 al termine di questa giornata.
La società ha intanto chiesto la possibilità di scalare dalla formula di 6+6 scelta ad inizio stagione a quella di 5+5 (che sistemerebbe, almeno nell’immediato, la questione), ma ancora non c’è stato un pronunciamento ufficiale in tal senso.
Unico sprazzo di luce, si fa per dire di questa settimana, il fatto che la società ha ottemperato regolarmente alle scadenze federali del 16 e, soprattutto, il Comunicato Ufficiale del Tribunale Federale che “non assume alcun provvedimento a carico del Dott. Valerio Antonini nella sua qualità di Presidente della Società, deferito per presunte violazioni degli artt. 2 e 44 del Regolamento di Giustizia, in relazione all’impiego dei crediti d’imposta”. Nella sostanza non cambia nulla, almeno al momento, per quanto riguarda la penalizzazione di 4 punti con la quale la squadra ha iniziato la stagione, ma viene offerta sicuramente una nuova prospettiva a tutta la vicenda: è stato infatti determinato che non c’è stato dolo nella circostanza. Vedremo i prossimi sviluppi.
Tornando alla gara, rispetto alla Coppa, Trapani dovrebbe recuperare Rossato e Ford, mentre la sindrome influenzale potrebbe aver colpito capitan Petrucelli. Nella Dinamo mancherà Carlos Marshall per un trauma distorsivo al ginocchio destro con lesione di 2° grado del legamento collaterale mediale.
Prudenza in casa Sassari che arriva attraverso le parole della guardia Nate Johnson: "La cosa più importante è vincere. Abbiamo avuto alcuni giorni di allenamento per preparare la partita e ci stiamo allenando bene, migliorando ogni giorno. Cerco di essere un leader nel miglior modo possibile, sia in attacco che in difesa. Dobbiamo essere più uniti, migliorare soprattutto in difesa e crescere come squadra. Non è accettabile iniziare lentamente come è successo nelle ultime due partite: ne abbiamo parlato chiaramente. Vogliamo iniziare le prossime gare con la stessa intensità mostrata nei secondi tempi, giocando subito ad alto livello".
Sarà una gara speciale per Alessandro Cappelletti (nella foto Trapani Shark), uno dei granata più in forma, ex di Sassari, con la quale ha totalizzato 60 presenze in Serie A.
Arbitri della gara i signori Guido Giovannetti, Gianluca Capotorto e Francesco Cassina.